Piazzale Manila

Largo Manila è lo slargo tra via Flaminia e viale Tiziano in corrispondenza dell’incrocio di viale Pilsudski e via Cesare Fracassini, , al confine tra il quartiere Parioli, il quartiere Pinciano e il quartiere Flaminio.

MAPPA della Zona Flaminio 2 (da Belle Arti a via Guido Reni)   

Manila è la capitale delle Filippine.

Al centro della piazza nel giardino vicino al Tree Bar c’è una figura in bronzo sotta la quale si legge: JOSE’ PROTACISIO RIZAL … , sul retro del basamento: progetto dell’Ambasciata delle Filippine presso la Santa Sede 19 giugno 2011. E’ il monumento a Josè Protacio Rizal, eroe nazionale filippino (1861 – 1896), eroe nazionale delle Filippine, fucilato durante la Rivoluzione Filippina.

Dagli anni Sessanta la piazza è punto di ritrovo della numerosa comunità dell’arcipelago asiatico presente a Roma. Nel 1999 nella piazza è inaugurato un busto in onore di Rizal. Tuttavia, nel 2011, quando si celebrano i 150 anni dalla nascita dell’eroe nazionale Filippino, su iniziativa dell’Ambasciata Filippina presso la Santa Sede il busto è sostituito con la statua a figura intera, realizzata in bronzo.

Nei dintorni: Salita dei Parioli, piazza Ankara, Piccola Londra, Sant’Andrea del Vignola,

I commenti sono chiusi