Piccola Londra

Piccola Londra è il nome con cui viene chiamata una piccolissima zona del quartiere Flaminio intorno a due stradine private, via Bernardo Celentano e la via parallela, con l’Hotel Villa Glori. talmente piccola da non avere nemmeno un nome.

MAPPA FLAMINIO 2 della Zona Flaminio 2 (da Belle Arti a via Guido Reni)

Percorrendo la via Flaminia, al numero 287 si apre un cancello su un piccola via. Date un’occhiata tra le sbarre. La scena che vi si presenta davanti è particolare e diversa da quello che potreste vedere in qualunque altra strada romana. A destra ed a sinistra sorgono costruzioni mono o bifamiliari di un paio di piani, ognuna con la sua scaletta che collega l’ingresso al piano stradale e sotto un piano seminterrato.

La stradina, privata e pedonale, si chiama via Bernardo Celentano e collega via Flaminia a viale del Vignola, uno degli assi del tridente di Piazza Gentile da Fabriano. Se volete, potete entrare, il cancello è aperto.

Siamo nella zona chiamata Piccola Londra, ciò che rimane di una sperimentazione del 1909 degli architetti Quadrio Pirani e Cerreti alla ricerca di un modello di edilizia sociale che, forse per via del riferimento troppo esageratamente british, non avrà seguito a Roma.

Quando queste case furono costruite e abitate intorno non c’era nulla, solo la via Flaminia con i spezzoni di pietra e muro di antiche tombe, tanti prati e il fiume a pochi passi, dove d’estate i ragazzi andavano a fare il bagno. Un parallelo con la via Gluck della canzone di Adriano Celentano nasce spontaneo. I caduti durante la prima guerra mondiale sono solo tre, come ci ricorda una lapide sulla via a pochi metri da via Flaminia che riporta, come molte targhe di questo tipo,  la dichiarazione di guerra da parte di Vittorio Emanuele III Re d’Italia e il proclama della Vittoria di Armando Diaz.

Bernardo Celentano (1835-63), napoletano, è stato un pittore esponente del verismo. E’ sepolto nella Chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo e la sua opera più celebre, Il Consiglio dei Dieci, si trova nella Galleria Nazionale.

Piccola Londra, di Marco Lodoli

Un breve racconto tratto da Isole. Guida vagabonda di Roma di Marco Lodoli che parla una minuscola area del quartiere Flaminio chiamata Piccola Londra. Continue reading →

Read more ...

In rete:  https://www.romaierioggi.it/la-piccola-londra-15-foto/,

Nei dintorni: Villa Flaminia, Villa Riccio,

I commenti sono chiusi