Sughereta di Villa Ada

La Sughereta di Villa Ada è costituita da numerosi esemplari di sughere, dette anche querce da sughero, nella valletta del parco detta anche Valle delle sughere, tra via Don Luigi di Liegro e viale Dubcek.

Scendendo dagli ingressi di via Salaria verso l’ingresso di Ponte Salario dopo un primo lago c’è un secondo laghetto, infossato nella valle che qui si restringe notevolmente.  Percorrendo in discesa viale Don Luigi di Liegro, la valle si stringe e si passa attraverso una galleria ombrosa, formata da lecci e pini. Dopo qualche decina di metri la valle, solcata da un ruscelletto che scende dai laghi, riprende ad allargarsi gradualmente e la vegetazione passa da lecci a sughere.

E’ questa la Sughereta di Villa Ada, una zona di 6-7 ettari dove c’è anche il percorso attrezzato per atleti e appassionati, che ci accompagna con grandi alberi di leccio e preziose sughere fino al grande lago di sotto del parco di Villa Ada.

Questo tipo di quercia è  molto longeva e può diventare plurisecolare e, grazie alla spessa corteccia di sughero, ha una grande resistenza al caldo torrido e agli incendi.  E non è chiaro, a questo punto, perché i giardinieri del re abbiano piantato tali alberi in una valletta ombrosa in cui il terreno è spesso umido per via dei laghetti sovrastanti.  La natura, come al solito, ha reagito a questa situazione: molte sughere sono morte e lo strato di sughero degli alberi ancora esistenti non è poi così spesso.

Altre pagine correlate: Flora a Villa Ada, Percorsi per esplorare Villa Ada,

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore: Valle delle sughere

Pagine allo stesso livello:

Altre pagine correlate:

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.