L’Istituto Santa Giuliana Falconieri è una scuola religiosa in via Guidubaldo del Monte 17, nel quartiere Pinciano.
Il motto dell’Istituto Santa Giuliana Falconieri è “Educazione, Conoscenza, Responsabilità”. Fondato, nel 1941 dalla Congregazione delle Mantellate Serve di Maria per attuare anche a Roma il proprio “carisma” e la propria “missione educativa”, che si esprime “nell’umile servizio” ad imitazione di Maria.
La responsabilità educativa dell’Istituto è condivisa oltre che dalla comunità religiosa anche e soprattutto dai laici che, insieme, nei rispettivi ruoli collaborano alla formazione degli allievi con l’apporto delle loro esperienze umane, cristiane e professionali.
Il rispetto della persona intesa come “bene supremo” è la stella polare che da sempre ispira le scelte educative di questa scuola. Gli studenti sono i protagonisti di ogni processo educativo fondato su educazione, conoscenza e responsabilità e sui giusti strumenti per padroneggiare e orientare i rapidi cambiamenti di una società sempre più “internazionale”.
Avvicinarci all’Europa e fare dei nostri alunni i futuri cittadini di un unico Paese legato da lingue e progetti culturali comuni è la meta del percorso didattico perseguito dal continuo aggiornamento dei nostri insegnanti e reso possibile anche dal recente Accreditamento come Cambridge International School.
Di seguito le tappe più importanti della storia dell’Istituto:
1941-42 Inizio attività : Scuola Materna, Elementare e Media
1945 Riconoscimento legale della scuola Media
1947 Riconoscimento legale del Ginnasio e Liceo Classico
1954 Scuola di Lingue straniere quinquennale, poi trasformato, nel 1954 in Istituto Professionale per Segretarie d’Azienda
1964 Istituto Tecnico Periti Aziendali Corrispondenti in Lingue Estere
1974-75 Sperimentazione di diversi tipi di scuole superiori: Classico, Scientifico, Linguistico e Tecnico
1993-94 Trasformazione del Liceo Linguistico e del Tecnico in Liceo Linguistico Europeo,
2000-01 Parità Scolastica per Liceo Linguistico-Europeo e Giuridico-Economico, per la Scuola Media, la Scuola Elementare e la Scuola Materna.
2010 Avvio del Progetto di Bilinguismo “Special English Project”, nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria.
2015 Accreditamento dell’intero Istituto (Scuola Primaria, Scuola Media e Liceo Linguistico) come Cambridge International School.
2016 Accreditamento come “Test Center ECDL” – scuola di informatica e sede accreditata AICA per gli esami dell’ECDL (PAtente Europea del Computer)
In questa scuola è ambientato il libro “Tre metri sopra il cielo”, il primo romanzo rosa di Federico Moccia, pubblicato per la prima volta nel 1992. Il romanzo, inizialmente pubblicato in sordina e senza grandi aspettative, ottiene un enorme successo nella prima metà degli anni 2000 in tutti i Paesi europei ma anche in Giappone e in Brasile. (http://it.wikipedia.org/wiki/Tre_metri_sopra_il_cielo_(romanzo)
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):
- MAPPA della Zona Pinciano 4 (da piazza Pitagora a piazza Euclide)
- ...
In rete: ...