Collegio Romano di Santa Maria

A finee 1953, Josemaría Escrivá de Balaguer dava vita in via di Villa Sacchetti a un centro internazionale di studi, il Collegio Romano di Santa Maria, per una migliore formazione spirituale, teologica e apostolica delle numerarie dell’Opus Dei provenienti da tutto il mondo. 

Josemaría Escrivá de Balaguer era convinto che, per raggiungere i fini dell’Opus Dei – santità personale e diffusione dello spirito cristiano nella società – ogni membro, uomo o donna non importa, dovesse avere una profonda conoscenza di Dio e della dottrina cristiana.  Di qui la preoccupazione dell’Opera di dare a coloro che iniziavano a entrare la formazione necessaria.

La seconda sede in cui il Collegio si trasferì è stato il centro Villa delle Rose a Castelgandolfo, inaugurata nel 1963.

Il trasferimento all’attuale sede del Collegio a Villa Balestra, dove si trova anche la sede centrale della Prelatura, avviene circa trent’anni dopo, nel 1992.  Oggi la sede attuale del Collegio è in via dei Monti Parioli, 31 e si eleva su un terreno parte di una villa del XVI secolo, Villa Poggi e dal parco adiacente ha preso il nome: Centro Internazionale di Studi Villa Balestra.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Villa Balestra

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:  ...

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.