Palazzina in via San Crescenziano

In via San Crescenziano, una piccola strada che inizia e finisce a via di Tor Fiorenza, sorge una elegante palazzina che si affaccia su via Salaria nel tratto in discesa da piazza di Priscilla verso l’Aniene.

L’edificio è stato costruito negli anni 1951-54 su progetto di Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti e testimonia la suggestione esercitata sui giovani architetti dall’opera di Le Corbusier.

La stereometria dell’edificio è articolata in tre zone distinte: basamento, blocco residenziale e attico e caratterizzata da una serie di episodi plastici, che conferiscono all’edificio una unicità al di fuori di ogni prescrizione tipologica.

La pianta della palazzina prevede due alloggi per piano, mentre la totale estroflessione del corpo scala, in asse con il volume residenziale, avvicina la soluzione tipologica allo schema della casa in linea.

Il fronte lungo via Salaria presenta una partitura orizzontale, organizzata per fasce sovrapposte, interrotta dal potente aggetto dei balconi, sostenuti ciascuno da una mensola centrale, dalla quale si dirama una fitta trama di travi trasversali.

Il lastricato di copertura del volume dei garage è stato disegnato da Capogrossi.

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

 

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

  •  ...

In rete:

  • ...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.