Palazzina Acerbo

In via Nicolò Tartaglia 11 sorge una palazzina di Guido Fiorini del 1930, detta Palazzina Acerbo dal nome del gerarca fascista, Giacomo Acerbo, che ci abitò.

Su un edificio di via Nicolò Tartaglia sventola la bandiera del Venezuela. E’ un edificio per abitazioni che, in effetti, ospita anche l’Ambasciata del Venezuela ma che attira la nostra attenzione per una serie di dettagli notevoli.   

Sulla facciata, notiamo tre statue di donna, sulla strada poi una recinzione particolare a balaustri giganti (parzialmente nascosti da un’improvvida pianta rampicante) e due cancelli in ferro battuto di notevole fattura inseriti in due grandi portali laterali con timpani spezzati, uno dritto e l’altro rovesciato. Sul cancello principale leggiamo le iniziali dei soci che hanno realizzato l’edificio: MCA e GDA.

Al centro dell’edificio, una torretta si alza verso il cielo, sulla balconata del terrazzo di copertura due tozzi obelischi decorati con bassorilievi.

Entrando nel cancello sulla sinistra scopriamo dettagli particolarissimi: una fontana con una scultura piena di simboli futuristi e un portale d’ingresso con ai lati due pilastri di travertino con in cima grandi lanterne. Lampioni simili sono all’ingresso della Ferrovia della Roma Nord a piazzale Flaminio.

E’ una palazzina costruita nel 1930 dall’ing. Guido Fiorini per una cooperativa.  Prima della guerra era detta Palazzina Acerbo, dal nome del gerarca fascista che ci abitava, Giacomo Acerbo (1888-1969), prof. di economia e politica agraria, più volte decorato al valor militare, deputato fascista, dopo la marcia su Roma fu ministro dell’Agricoltura e Foreste (1929-35) e delle Finanze (1943). Membro del Gran Consiglio del fascismo, il 25 luglio 1943 votò contro Mussolini e quindi condannato a morte in contumacia dal tribunale fascista di Verona (1944), arrestato sotto il governo Bonomi, fu condannato a 30 anni, ma poi amnistiato.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Via Nicolò Tartaglia

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.