Lo Stemma della Famiglia Borghese è articolato in tre fasce. Nella più bassa, con sfondo in azzurro o nero, vediamo un drago alato d’oro. Nella fascia mediana, c’è un’aquila nera con le ali spiegate in campo d’oro. Nella decorazione superiore, c’è un elmo da cui scende, al vento, un manto di diversi colori.
I Borghese sono una fra le più illustri famiglie d’Europa che lasciò tracce luminose nella storia senese, fiorentina e romana per le gesta dei suoi uomini, noti per le loro virtù civili, militari e religiose. Il fasto del censo si è tramandato sino a noi e, a Siena e altre città, rimangono ancora molti monumenti come palazzi baronali, castelli, ville: sontuose a testimonianza della grandezza di questa famiglia.
Le origini di questa famiglia risalgono al XIII sec. Da documenti d’archivio, risulta che un Tiezzo o Teuzzo da Monticiano, vissuto a Siena nell’inizio del duecento, fu padre di quattro figli. Da uno di loro, Bencivenne, e poi da suo figlio Borghese, discendono i Borghese.
Ma la città più ricca di monumenti di questa nobile famiglia è Roma, ove vediamo Palazzo Borghese, Villa Borghese, tante altri proprietà e monumenti di sua proprietà. La Fontana dell’Acqua Paola sul Gianicolo e la Cappella Paolina sono tra le numerose realizzazioni Borghese che ci attestano la potenza e la grandezza della stirpe.
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore: Villa Borghese
Pagine allo stesso livello:
- Alberi di Villa Borghese
- Apertura di Villa Umberto
- Camillo Borghese
- Descrizione
- Edifici di Villa Borghese
- Famiglia Borghese
- Fauna di Villa Borghese.
- Fedecommesso Borghese
- Film degli anni ’80
- Fontane di Villa Borghese
- I pini di Villa Borghese
- Ingressi di Villa Borghese
- La bellezza di Villa Borghese tra Fantozzi e Woody Allen
- Orti di guerra a Villa Borghese
- Sotterranei di Villa Borghese
- Storia di Villa Borghese
- Villa Borghese 1a area: La villa del cardinale
- Villa Borghese 2a area: Da porta Pinciana a piazza di Siena
- Villa Borghese 3a area: Il Galoppatoio
- Villa Borghese 4a area: Intorno alla Fontana di Esculapio
- Villa Borghese 5a area: Il Giardino del lago e la Valle dei platani
- Villa Borghese 6a area: Il Bioparco
Altre pagine Roma2pass correlate: Pagine che parlano di questo soggetto
Nei dintorni (per vedere tutti i Punti di Interesse in zona, clicca su MAPPA): MAPPA della Zona Pinciano 2 (Villa Borghese e il Pincio)