Viale dei Parioli, il salotto dei Parioli

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 21/05/2022
4:00 pm - 6:30 pm

Luogo
piazza Ungheria, all'angolo con viale dei Parioli

Categorie


Anche quest’anno come è ormai tradizione, AMUSE da’ il proprio contributo agli eventi di Open House. In questa edizione 2022, Open House ha indicato un “tema” di grandissimo interesse per chiunque abbia a cuore la storia dello sviluppo urbano Roma: “le Borgate Romane”. 

La scelta di far partecipare a questo evento AMUSE una associazione del Municipio II dove con l’eccezione di San Lorenzo, non ci sono borgate della periferia romana, lungi dall’essere “fuori tema” permette di avere una visione “in controluce” del fenomeno delle borgate e di tutti i quartieri “marginali” della metropoli che si sono costituiti tra l’inizio del Novecento e la Seconda Guerra Mondiale.  Mentre quindi le famiglie sfollate dai quartieri centrali, oggetto delle grandi demolizioni della Roma Fascista, venivano emarginate e accolte in edifici di infimo livello edilizio, le classi più abbienti della nuova borghesia, e in qualche modo vicine al potere, vengono alloggiate nei quartieri a nord in situazioni di privilegio. Uno degli assi attorno al quale si sviluppano queste abitazioni, forse il più famoso, è viale dei Parioli.

Nella giornata Open House 2022, l’associazione AMUSE Amici del Municipio II organizza una passeggiata Roma2pass in questo esatto contrario della Borgata Romana.  La guida sarà Andrea Ventura, architetto e presidente AMUSE.

In questa passeggiata da piazza Ungheria a Villa Glori, il grande viale alberato ci racconta la sua storia, partendo dalla nascita a fine Ottocento come “Passeggiata dei Parioli”, aperta a dame e gentiluomini che a cavallo e in carrozza andavano respirare l’area buona di queste colline fuori porta, fino ad arrivare al suo sviluppo edilizio e demografico tra le due guerre.  In quegli anni, infatti, nonostante la distanza dal centro di questo nuovo quartiere sulle colline dei Parioli, la nuova borghesia romana ne apprezza le case spaziose e ariose, le vie alberate e i servizi offerti.  Lo sviluppo infine continua nel dopoguerra in cui i Parioli si affermano come il quartiere della “dolce vita” e acquistano la fama, che nonostante tutto, continuano a mantenere ancora oggi.

  • La durata è di circa 90 minuti.
  • La partecipazione è gratuita.
  • Non c’è bisogno di prenotazione.
  • L’accesso è consentito fino al raggiungimento dei 20 partecipanti.
  • in caso di pioggia, l’evento potrà non avere luogo.  Un’eventuale cancellazione (o rinvio) sarà comunicata su questa pagina

Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle, se lo desiderano, su Instagram o su Facebook con l’hashtag #roma2pass.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.