Una passeggiata Roma2pass da via Flaminia a Villa Giulia in cui Pietro Rossi Marcelli vi racconterà la storia di questi luoghi.
Partiremo dal pontificato di papa Giulio III Del Monte che, a metà Cinquecento, “illuminò” questa piccola valle boscosa fuori Porta del Popolo con una splendida residenza suburbana, circondata da giardini, vigne e frutteti aperti al popolo romano.
Un luogo magico in cui l’antico acquedotto romano dell’Acqua Vergine ha consentito ad architetti e artisti di realizzare fontane strepitose ancora funzionanti, alcune nascoste nella residenza papale, come il Ninfeo di Villa Giulia, e altre aperte a cittadini e viandanti, come le fontane che possiamo ancora ammirare su via Flaminia.
L’obiettivo di questa breve passeggiata, in particolare, è quello di illustrare l’ambizione di papa Giulio e la grandiosità del complesso di cui ciò che rimane è solo un pallido ricordo, a partire dalla villa, definita dai contemporanei l’ottava meraviglia del mondo. Con l’occasione, racconteremo la storia del territorio intorno alla Villa da allora ad oggi.
- La durata è di circa 90 minuti.
- La partecipazione è gratuita.
- La prenotazione è obbligatoria (vedi sottostante sezione Booking)
- L’evento è riservato a:
- soci AMUSE in regola con il pagamento della Quota annuale o che la verseranno prima dell’inizio dell’evento;
- nuovi Soci AMUSE, cioè persone che, prima dell’evento, si iscriveranno all’Associazione AMUSE versando la Quota annuale (Associati ad AMUSE)
- All’inizio della passeggiata, ciascun partecipante dovrà prendere in locazione un auricolare (€ 2) che permetta di ascoltare il racconto della guida senza alcun accalcamento.
In caso di pioggia l’evento potrà non avere luogo. Un’eventuale cancellazione o altra variazione nel programma sarà pubblicato su questa pagina e comunicata per mail a coloro che hanno prenotato.
Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle, se lo desiderano, su Instagram o su Facebook con l’hashtag #roma2pass.
Roma2pass è un programma di AMUSE APS per contribuire ad una maggiore conoscenza del territorio del nostro municipio. Ogni evento Roma2pass è un incontro di cittadini con uno o più esperti alla scoperta dell’identità dei luoghi del Municipio II di Roma ma anche un’occasione di scambio di esperienze tra tutti i partecipanti.
Prenotazioni
Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.