Giardini più o meno segreti e dintorni, una passeggiata botanica a Villa Borghese

Giovedì 21 marzo in tarda mattina, il nostro amico Pietro Lippolis ci porta in una passeggiata “molto botanica e un po’ culturale” a Villa Borghese, dal titolo “Giardini più o meno segreti “.  Il focus della nostra visita saranno iGiardini segreti” intorno alla Galleria Borghese.

Per saperne di più e/o prenotare vai alla pagina dell’evento.

Costruiti a partire dal 1610 ai due lati del Casino Nobile da cui si accedeva direttamente.   Ai tempi del Cardinale e dei suoi eredi Principi Borghese, questi giardini non solo erano “segreti” (cioè riservati a i padroni e invisibili ai visitatori) ma anche “splendidi”, con piante sia autoctone che portate da lontano che offrivano fioriture spettacolari.

Benché i Giardini segreti oggi siano stati ripristinati nella loro struttura originaria e con l’impianto arboreo seicentesco, rimane per noi impossibile immaginare l’effetto scenografico che offrivano.

Se amate Villa Borghese e/o vi piacciono i fiori, giovedì mattina venite con noi!

Pietro Rossi Marcelli

P.S. Le prenotazioni sono obbligatorie per partecipare e saranno aperte sul sito www.roma2pas.it dieci giorni prima dell’evento. La partecipazione, come al solito, è gratuita riservata ai soci di AMUSE APS vecchi e nuovi.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.