Largo Elvezia

Largo Elvezia è uno slargo sulla sinistra di via Barnaba Oriani, con un piccolo spiazzo pedonale al centro, su cui si affaccia l’Ambasciata della Svizzera presso lo Stato Italiano, Villa Elvezia appunto.

Siamo sul punto più alto di un colle che per secoli è stato chiamato il Monticello.

Largo Elvezia deve il suo nome all’Ambasciata svizzera che ha sede nella villa prospiciente. La sua creazione dello slargo è precedente e risale alla lottizzazione di vigna Monticello, quando il viale di accesso al casale diventa la parte iniziale di via Barnaba Oriani.

Qui è elencato ciò che c’è da vedere

  • via Barnaba Oriani
  • al n.1-3 all’angolo con via Barnaba Oriani, il villino Saffi.
  • al n. 5-13, due palazzine, realizzate nel 1935 in stile razionalista da Giovanni Albonetti, nel parco del preesistente villino che si affaccia su via Francesco Denza e che intravediamo in fondo. Questo villino era la casa romana di Edmondo Sanjust di Teulada che, su incarico del sindaco Nathan realizzò il piano regolatore di Roma nel 1909. In una di queste palazzine abitò William Wyler nel 1953 quando girava il film “Vacanze Romane” e spesso, raccontavano gli abitanti di via Oriani, Gregory Peck e Audrey Hepburn venivano a trovarlo. William Wyler, all’anagrafe Wilhelm Weiller (1902-1981), è stato un regista statunitense (seppur nato in Alsazia) vincitore di undici premi Oscar. Tra i suoi film ricordiamo anche Ben-Hur del 1959, Funny Girl del 1968.
  • al n. 14a, il grande cancello con pilastri in travertino dell’antica Villa Monticello, oggi Villa Elvezia, ambasciata Svizzera che si vede in fondo al viale di accesso, all’angolo con via Barnaba Oriani, un edificio di servizio, realizzati nel 1929 dall’ing. Filippo Cosimi quando la proprietà si chiamava Villa Pisa e oggi sede di uffici dell’Ambasciata.
  • via Barnaba Oriani

Nei dintorni:

Pagine a livello inferiore:

Villa Elvezia

Villa Elvezia, sede dell'Ambasciata della Svizzera in Italia, ha l'ingresso costituito da un grande cancello con pilastri in travertino in largo Elvezia 14.  A destra, sullo slargo, si affacciano gli uffici consolari.  Nel passato la proprietà era denominata Vigna Monticello poi Villa Fassini poi ancora Villa Pisa. MAPPA della Zona Pinciano 4 (da piazza Pitagora a piazza Euclide) Continue reading →

Leggi tutto

Pagina al livello superiore: NO

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

  • Hotel degli Aranci,
  • via Antonio Bertoloni,
  • via Paolo Frisi
  • ...

In rete:

  • ...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.