Lettera ai Soci

Cara/o Socia/o di AMUSE,
sono lieto di comunicarti che, dopo l’intervallo invernale, ricomincia la pubblicazione dei “Racconti del Flâneur”, le brevi letture che avete iniziato a conoscere lo scorso d’anno.

Ma oltre a augurarti una buona lettura vorrei chiederti: sei sicura/o di non essere anche tu un Flâneur?   E per facilitarti nel formulare la risposta, ti ripeto l’identikit di questi soggetti: persone curiose,  vogliose di capire e pronte a trovare in quello che vedono nessi artistici o letterari, aneddoti storici o sociologici o ancora semplicemente gustosi, legando tutto e superando la noia mortale delle descrizioni “turistiche”.

A noi Flâneurs di AMUSE capita infatti di avere in testa fatti, storie, esperienze che derivano dal nostro vivere quotidiano, dal nostro soffermarci, osservare, richiamare alla memoria fatti del passato e creare connessioni: un giardino mai visto prima, una piccola strada dedicata a un personaggio mai sentito nominare, una architettura, un monumento o una fontana, da sempre sotto i nostri occhi ma mai guardata bene.

Roma2pass ti invita quindi a contribuire all’iniziativa, inviando all’indirizzo roma2pass@gmail.com un tuo racconto di poche pagine che abbia un legame (più o meno forte non importa) con qualche angolo dei nostri quartieri.  Vorremmo così continuare a pubblicare regolarmente nuove storie per tutti coloro che ci leggono, con l’obiettivo di stimolare la loro curiosità e magari spingerli a visitare (o semplicemente guardare con occhi nuovi) i luoghi citati e creare, racconto dopo racconto, una storia collettiva in cui riconoscerci e riconoscere il nostro territorio.

Ti ricordo che opinioni e contenuti espressi nell’ambito di un Racconto del Flâneur sono nell’esclusiva responsabilità dell’autore e non sono riconducibili in alcun modo all’associazione AMUSE o a organi della stessa. L’iniziativa inoltre è rivolta a vecchi o nuovi Soci AMUSE

Le modalità per proporre la pubblicazione sul sito Roma2pass di un tuo racconto le trovi all’indirizzo https://www.roma2pass.it/racconti-del-flaneur/regole-di-pubblicazione/.

Per concludere, Ti chiediamo infine di “spargere voce” tra amiche e amici “con la penna facile” che abbiano scritto o abbiano voglia di scrivere un racconto che abbia un legame, debole e forte non importa con il nostro territorio e  sperando che arrivi anche il tuo contributo, ti saluto

Pietro Rossi Marcelli

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.