Borghetto di Prato Falcone

Il borghetto di Prato Falcone è un piccolo complesso edilizio del Quartiere della Vittoria.  Sorge tra lungotevere Maresciallo Cadorna, viale dello stadio Olimpico (la via Olimpica) e piazzale Maresciallo Giardino.

Tra gli ultimi palazzi del Quartiere della Vittoria, prima del Foro Italico, c’è un piccolo complesso edilizio nato alla fine degli anni Venti, probabilmente per volontà  di Edda Ciano Mussolini, che ne era la proprietaria.

La realizzazione fu affidata alla potente impresa di costruzioni Immobiliare.  Nel giro di poco tempo, tuttavia, l’insediamento perse il piacevole carattere di elegante città-giardino e accolse le famiglie di sfollati romani, vittime dei bombardamenti.

Dal borghetto si raggiunge in un attimo l’area del Foro Italico e il Ponte della Musica.

Pagine al livello inferiore:

Quel placido borghetto sul Lungotevere

Certe isole se ne stanno zitte zitte incapsulate dentro la distrazione della città, racchiuse in un guscio che si guardano bene dal rompere. Forse ogni tanto potrebbero alzare una bandiera per farsi notare, sparare in cielo un razzo di riconoscimento, pubblicare un depliant a colori che le pubblicizzi, ma istintivamente sanno che non conviene. Preferiscono...

Read more ...

Pagina al livello superiore:

Quartiere della Vittoria

Pagine allo stesso livello:

Altre pagine correlate:

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.