Concorso Nazionale di Architettura per l’Esposizione

Nell’ambito dell’Esposizione celebrativa del Cinquantenario dell’Unità d’Italia, detta Esposizione Universale, organizzata del 1911 a Roma, fu bandito un Concorso Nazionale di Architettura per la costruzione di villini, case d’affitto e case popolari.

L’Esposizione Universale fu articolata in tre sezioni. Le sezioni dedicate all’Esposizione etnografica e regionale e all’Esposizione internazionale di Belle Arti sono svolte a Roma. Una terza sezione, l’Esposizione industriale del lavoro, si svolse a Torino.

Alla Esposizione internazionale di Belle Arti, la sezione artistica dell’Esposizione Universale, Edmond Sanjust di Teulada ha già destinato, nella redazione del nuovo Piano regolatore del 1909, la zona di Vigna Cartoni a Valle Giulia, utilizzando anche le indicazioni del concorso per il nuovo palazzo delle Belle Arti vinto da Cesare Bazzani.  Mentre all’Esposizione etnografica e regionale è destinata l’area demaniale di Piazza d’Armi, futuro quartiere della Vittoria,

Nell’ambito dell’Esposizione etnografica e regionale è bandito un Concorso Nazionale di Architettura per la costruzione di villini, case d’affitto e case popolari. Per ogni categoria, purché partecipassero almeno tre concorrenti, era previsto un premio.

Alle categorie A e B (villini e case d’affitto) fu assegnata un’ area di circa 5 ettari prospiciente il Tevere (compresa tra le attuali via Avezzana, via Menotti, viale Mazzini e lungotevere delle Armi) non lontana dal nuovo ponte Risorgimento (v. 6). Per la categoria C (case popolari) fu invece riservata un’area molto più defilata, adiacente alle attuali vie Andrea Doria e Teresio, nel quartiere Trionfale.

La partecipazione al concorso non fu molto nutrita e non tutti i lotti messi a disposizione furono utilizzati. Complessivamente furono costruiti 10 villini, 3 case d’affitto e 3 case popolari. Scarse furono le innovazioni tipologiche presentate dai concorrenti e anche le soluzioni architettoniche non si discostarono molto dall’eclettismo allora dominante. Importante fu comunque l’aver posto all’attenzione generale il problema della casa anche se la risposta testimoniò della carenza di ricerche sull’argomento.

Alcuni degli edifici costruiti (il villino Campos e il villino Brasini, ad esempio) sono comunque progetti di buon livello e sono poi entrati a far parte del novero degli edifici più significativi di quel periodo. Tra i villini, il premio è assegnato al villino La Casa, progettato da Umberto Bottazzi e presentato dalla rivista «La Casa», che in quegli anni svolgeva un’importante funzione nel dibattito sull’abitazione moderna.

Degli edifici realizzati, alcuni sono stati successivamente demoliti (il villino La Casa vincitore del concorso, per esempio). Oggi sono ancora visibili il villino Avenali (A. Zinnari) in via Montanelli 5; il villino Rossellini (U. Gennari e M. Saccomanni) a lungotevere delle Armi 24; il villino Brasini (G. Astorri) a lungotevere delle Armi 22; il villino Rosa (V. Bocca) in via Nicotera 20; il villino Campos (G.B. Milani) a lungotevere delle Armi 20. Tra le case d’affitto, quella dell’Istituto Romano Beni Stabili (G.B. Milani) in viale Mazzini 9-11 (ampliato nel 1913 su progetto di E. Pediconi) e quella della Cooperativa Case e Alloggi Impiegati in via Ciro Menotti 26 e 36. Le tre case popolari (anche esse dell’Istituto Romani Beni Stabili e della Cooperativa Case e Alloggi Impiegati) sono invece rispettivamente nell’isolato compreso tra via Giordano Bruno, via Tommaso Campanella, via Domenico Savonarola e via Bernardino Telesio, al n. 19-21 di via Domenico Savonarola e al n. 38 di via Andrea Doria.

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Esposizione Universale del 1911

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