Casa delle Armi

La Casa delle Armi, o Accademia della Scherma, è opera di un giovane Luigi Moretti, sorge all’ estremità sud del Foro Italico, sulla destra dell’asse che passa sul Tevere sul Ponte della Musica.  

L’opera è uno dei prodotti d’eccellenza del razionalismo italiano.

La progettazione dell’Accademia di scherma, in origine chiamata Casa del Balilla sperimentale, fu affidata nel 1933 al giovane architetto Luigi Moretti, che aveva appena sostituito Enrico Del debbio nella direzione dell’ufficio tecnico dell’Opera Nazionale Balilla. La inaugurò lo stesso Mussolini tre anni dopo con la denominazione “Accademia fascista di scherma”.

L‘Accademia è formata da due corpi di fabbrica ortogonali destinati ad ospitare spazi polifunzionali: la Biblioteca e la Sala d’Armi.  I due edifici sono raccordati da una struttura ellittica e collegati da due passarelle aeree. Tutte le superfici esterne sono rivestite in lastre di marmo bianco di Carrara.

La Biblioteca è concepita come una vasta sala su cui si affacciano due gallerie sovrapposte per la lettura, aeree nello spazio totalmente visibile già dall’ingresso e illuminate da un grande vetrata aperta verso il Foro.

L’altro edificio è caratterizzato dalla grande Sala d’Armi, che avrebbe consentito l’esercitazione di ben 160 schermidori in simultanea.  La copertura, costituita da due semivolte paraboliche sfalsate gettate in cemento armato e raccordate da un lungo infisso, e le ampie finestrature assicurano all’ambiente un’illuminazione a luce diffusa che dilata ulteriormente lo spazio.

Caduto il fascismo il complesso è stato vittima di una damnatio memoriae  e di un utilizzo improprio per svolgere  funzioni diverse da quelle nel progetto originale: da aula giudiziaria per processi terroristici negli anni Ottanta (la cosiddetta “aula bunker”) a caserma dei carabinieri, ha subito pesanti manomissioni.  Dopo un periodo di lungo abbandono, la Casa delle Armi oggi è del CONI, in attesa di essere valorizzato.

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Foro Italico

Pagine allo stesso livello:

 

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

  •  ...

In rete:

  • ...

http://www.archidiap.com/opera/casa-delle-armi/

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.