Teatro Olimpico

Il Teatro Olimpico è in piazza Gentile da Fabriano.

Costruito negli anni trenta ed inaugurato come cinema teatro Flaminio.  Il teatro, con platea e balconata, ospita 1400 spettatori e ha un palcoscenico multifunzionale largo 12 metri e profondo 11 metri.

Fino alla fine degli anni Settanta la sala alternava musica e cinema, ma quando la società  proprietaria dell’immobile e l’Ente Cinematografico Italiano falliscono il Teatro Olimpico è messo in vendita.  Il Presidente dell’Accademia Filarmonica Romana, Adriana Panni, promuove una grande sottoscrizione, unendo molti cittadini in una Società  “Teatro Olimpico spa ” che lo acquista nel 1980.

Da allora il Teatro è sede stabile dei concerti della Filarmonica, ma anche un teatro a tempo pieno con una sua programmazione ed un suo pubblico affezionato.

Punto di forza del Teatro è anche la sua architettura, punto d’incontro tra teatro di varietà  e sala cinematografica.  Come disse Orson Welles, il Teatro Olimpico è l’unico posto di Roma in grado di ricordare l’atmosfera dei teatri di Broadway.

Nel foyer inoltre sono presenti diverse sceneggiature di Giacomo Manzu, che costituiscono delle vere e proprie opere di arte contemporanea.

Pagine al livello inferiore:

Un crollo rovinoso

"Un crollo rovinoso, addio Teatro Olimpico":, un articolo di Gianfranco Capitta su Il Manifesto, del 23 febbraio 2016.   Continue reading →

Leggi tutto

Pagina al livello superiore:

Piazza Gentile da Fabriano

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.