Ponte Nenni

Il Ponte Pietro Nenni collega lungotevere Arnaldo da Brescia, all’altezza di via Cesare Beccaria, con lungotevere Michelangelo per consentire l’attraversamento del Tevere  della linea A della metropolitana.

Il Ponte Nenni è stato costruito tra il 1965 e il 1974, è lungo 121 m e largo circa 25 m. Vi passano sopra due binari della metropolitana e due corsie automobilistiche separate dai binari da cristalli.

E’ un ponte in cemento armato profondamente diverso quindi dai ponti tra i quali si colloca: Ponte Margherita e Ponte Matteotti.

Il progetto è dell’architetto Luigi Moretti e dell’ingegnere Silvio Zorzi ed è costituito da una piastra continua a tre campate, poggiante su due pilastri ad Y. La gettata di cemento fu completata in soli sei giorni e fu uno spettacolo nei giorni seguenti vedere la nuova struttura irrorata dalla stessa acqua del Tevere per consentire un asciugamento omogeneo.

Si sarebbe dovuto chiamare Ponte del Centenario, visto che la sua inaugurazione era prevista per il 1970 centenario del ricongiungimento di Roma all’Italia. Ma come al solito tutto slitta, i lavori iniziarono solo nel 1971 e il suo nome iniziale è Ponte della Metropolitana. Negli anni ottanta fi intitolato a Pietro Nenni (1891-1980), uomo politico faentino, antifascista, alla guida dei socialisti negli anni successivi alla seconda guerra mondiale.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:  NO

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.