Scuola di perfezionamento per le Forze di polizia

La Scuola di perfezionamento per le Forze di polizia sorge in piazza di Priscilla 6 ed è una realtà istituzionale formativa interforze che assicura la formazione comune dei funzionari e degli ufficiali di tutte le forze di polizia nazionali.

MAPPA TRIESTE 3 della Zona Trieste 3 (piazza Verbano)

La Scuola attende allo svolgimento dei corsi di Alta Formazione, cura i corsi di aggiornamento in materia di coordinamento delle Forze di polizia e di analisi criminale, svolge i corsi sul Sistema d’Indagine, organizza incontri e convegni di studio avvalendosi della collaborazione di università, istituti culturali e enti specializzati sia italiani che stranieri.

Ai frequentatori e agli uditori che hanno superato con esito positivo il corso di alta formazione viene rilasciato il relativo diploma a firma del ministro dell’Interno. La frequenza e il superamento con esito favorevole del corso costituisce titolo per l’avanzamento in carriera.

All’interno della Scuola opera l’unità nazionale dell’Accademia europea di Polizia (CEPOL – Collège Européen de Police), agenzia dell’Unione Europea con sede a Bramshill nel Regno Unito, costituita con l’obiettivo di sviluppare una formazione “europea” dei funzionari e ufficiali delle Forze di polizia degli Stati membri.

Altre pagine Roma2pass correlate: Scuola Superiore di Polizia

I commenti sono chiusi