Statua dell’Immacolata

Sulla testata di Ponte Milvio verso il quartiere Flaminio ci sono due statue di marmo. A destra c’è la statua di San Giovanni Nepomuceno; quella di sinistra, più recente, rappresenta l’Immacolata Concezione.

La vergine sta schiacciando col piede un serpente simbolo del demonio e presenta una grande falce di luna, riferimento a papa Pio II Piccolomini su cui stemma di famiglia sono presenti cinque lune crescenti.  Pio II è il papa che accoglie a Roma la testa di sant’Andrea, importantissima reliquia portata al papa dal Cardinale Bessarione nel 1462 (vedi ..), e fa realizzare la Statua di sant’Andrea visibile al centro dell’attuale piazzale Cardinal Consalvi.

La statua della “Immacolata” è realizzata da Domenico Pigiani nel 1840.  Qualche anno dopo, con la bolla Ineffabilis Deus, papa Pio IX, sancirà come la Vergine Maria sia stata preservata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento).  E’ il dogma dell’Immacolata Concezione, da non confondere con l’antico dogma del Concepimento Verginale di Gesù da parte della stessa Maria, definito sin dal 381 nel Concilio di Costantinopoli.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Ponte Milvio

Pagine allo stesso livello:

Altre pagine correlate: ...

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.