Cinema Jolly

Il Cinema Jolly, oggi Multisala, è è situato in via della Lega Lombarda 30 all’incrocio tra Via Giano della Bella, di fronte alla casa a gradoni di Innocenzo Sabbatini.

Il Teatro-Cinema Atlante, è stato costruito nel 1947 da Francesco De Intinis, autore tra l’altro del Cinema Savoia (oggi multisala Savoy) e del Teatro Vascello.

Il teatro diventa in breve tempo un importante riferimento culturale per l’intero quartiere Nomentano. Tra i principali eventi si ricordano la pubblica adesione al PCI di Pier Paolo Pasolini, il congresso costitutivo del Partito di Unità Proletaria e la prima romana del “Mistero Buffo” di Dario Fo.

Esternamente il cinema è caratterizzato da una facciata concava contrapposta alla convessità della pensilina ellittica, un segno evidentissimo lungo via della Lega Lombarda, chiaramente riferibile al vicino edificio postale di piazza Bologna di Mario Ridolfi e Fagiolo. In origine la grande sala interna per 1200 spettatori era articolata in platea e galleria e aveva una cupola apribile.

A partire dagli anni Settanta inizia un lento ma inesorabile decadimento della struttura, che passa da cinema d’essai a sala a luci rosse, fino a interrompere la sua attività nel 1978. Nel 1986, in seguito alla verifica di alcune lesioni strutturali, l’edificio è dichiarato pericolante.

Tra il 1994 ed il 1997 il cinema è stato oggetto di un discusso intervento di ristrutturazione, che ha determinato l’intera demolizione degli ambienti interni, per ricavare quattro sale cinematografiche, un parcheggio interrato e alcune attività commerciali (bar, sala da tè e libreria). Questi lavori però hanno avuto il merito di preservare le interessanti soluzioni formali del prospetto principale. Il nuovo Multisala Jolly è stato inaugurato nel 1997.

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

via della Lega Lombarda

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.