Scuola Superiore di Polizia

La Scuola Superiore della Polizia di Stato sorge in via Pier della Francesca, tra via Guido Reni e viale del Vignola.

La Scuola Superiore di Polizia è l’istituzione che si occupa della formazione, della specializzazione e dell’aggiornamento professionale dei funzionari della Polizia di Stato. Obiettivo della Scuola è quello di “creare una classe di funzionari di polizia capace di svolgere al meglio le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini e di far fronte alle esigenze quotidiane connesse ai problemi emergenti di una società complessa”.

L’ammissione al corso avviene tramite un concorso pubblico articolato in due prove scritte, una prova orale e in una serie di prove psico-fisiche e attitudinali, riservato ai laureati in giurisprudenza, scienze politiche e classi di lauree equipollenti. Il corso di formazione prevede varie attività e diversi obiettivi formativi, come il conseguimento di un Master universitario di II livello in “Scienze della Sicurezza “, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma. Gli allievi che hanno superato tutti gli esami ed ottenuto il giudizio di idoneità al servizio di polizia vengono confermati nel ruolo dei commissari con la qualifica di Commissario Capo.

La Scuola si trova sul nuovo Miglio delle Arti, l’asse viario dove si apre il Maxxi e l’Auditorium, e si inserisce pienamente in questo contesto grazie alla eccezionale collezione di opere in legno, vetro e carta, realizzate espressamente nel 2004 per la Cappella, il Sacrario e il Refettorio da Mario Ceroli, l’autore del vicino Cubo di Ceroli.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

via Pier della Francesca

Pagine allo stesso livello:

Altre pagine correlate:

Nei dintorni (per individuare i Punti di Interesse vicini, vai a vedere le "Pagine al livello inferiore" e le "Pagine allo stesso livello" e clicca su MAPPA):

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.