Società Italiana di Ginnastica

La Società Ginnastica Roma (SGR), fondata nel 1908 a Roma, è una delle più antiche società sportive italiane.  Specializzata nella pratica della ginnastica artistica, la società ha avuto nel corso degli anni diversi successi a livello nazionale e internazionale. 

Correndo nel sottopasso di corso d’Italia, superata Porta Pinciana, si risale in superfice.  Siamo sul viale del Muro Torto e, in corrispondenza di un’ampia curva della strada verso destra, si nota sulla sinistra un grande spazio creato dall’arretramento, in quel punto, delle Mura Aureliane.  In questa area, ci sono le attrezzature sportive della Società Ginnastica Roma, per gli amici SGR.

Nel 1890 un gruppo di romani, creano la Società Ginnastica Roma, prima palestra per fare ginnastica nella Capitale.  Il nuovo sodalizio è uno dei primi circoli sportivi della città e il primo presidente è Menotti Garibaldi, figlio dell’Eroe dei Due Mondi. Allora, l’attività della Società è fortemente innovativa: qui è una palestra popolare gratuita per i ragazzi e qui nasce un Comitato per diffondere l’educazione fisica tra le donne, con giochi, esercizi di ginnastica e ballo.

La prima sede della Società italiana di Ginnastica è nei pressi di via Genova. 

Nel 1920, la Società prende in concessione un’area tra le Mura Aureliane e viale del Muro Torto e gli stessi soci, armati di badili e carriole, ripuliscono il terreno.  Negli anni Trenta, la SGR organizza i campionati di ginnastica maschili e femminili e i campionati europei femminili di pallacanestro.  In quegli anni, il numero di sportivi che praticano la ginnastica è superato dagli appassionati della pallacanestro e della scherma e la prima squadra di pallacanestro maschile della SGR conquista parecchie volte il titolo di Campione d’Italia.

Con l’avvento del fascismo, la filosofia della mens sana in corpore sano determina un incremento dell’attività agonistica e sono privilegiate le attività collettive, come i saggi ginnici, che valorizzano forza e armonia della gioventù italiana.

Durante la seconda guerra mondiale, le attività sportive sopravvivono a stento e dopo la fine del conflitto la ripresa è lenta.  Gli anni successivi portano vere e proprie rivoluzione nel mondo dello sport: ricerca scientifica, nuove tecniche di preparazione degli atleti, alimentazione, medicina sportiva, uso dei media e degli sponsor e spettacolarizzazione dello sport.  Nel 1969, è premiata con la Stella d’oro al merito sportivo.

La Società Italiana di Ginnastica, all’ombra delle mura Aureliane, ancora oggi è una delle società più prestigiose e rinomate nel panorama della ginnastica artistica italiana che continua a formare e allenare atleti di talento e a ottenere risultati di rilievo nelle competizioni nazionali e internazionali. 

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Viale del Muro Torto

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:  https://www.ginnasticaroma.it/

Biblioteca: C. Bens, 1890- 1990: Cento anni di sport e di amicizia, Salemi-Roma 1990

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.