Sentiero B di Villa Ada

Il secondo sentiero studiato dal WWF per esplorare Villa Ada inizia dall’accesso Nord, lungo via di Ponte Salario (sotto Monte Antenne), è lungo km 2,2 e percorre entrambi i versanti.

Si costeggia il grade lago in senso antiorario e si può osservare Monte Antenne e, in un’area appositamente recintata, l’evoluzione spontanea della vegetazione erbacea e confrontarla con quella circostante sottoposta all’intervento dell’uomo. Arrivati in un prato con un boschetto di alberi noci, voltiamo a sinistra e continuiamo a costeggiare il lago. A destra abbiamo il Colle delle Cavalle madri. Poco distante si trova l’unico esemplare di Faggio Rosso presente nella Villa, con un bel popolamento di licheni sulla corteccia.

Dopo poco il percorso devia leggermente a destra e si inoltra sul versante ovest della valle principale. Dopo un altro centinaia di metro, girando bruscamente a destra, si salgono dei scalini che risalgono la costa del colle delle Cavalle Madri attraversando un habitat ombroso e umido. Alla fine della salita si incontrano esemplari di Farnia, la Quercia decidua più diffusa in Europa continentale ma rara a Villa Ada.

Il sentiero prosegue sulla cresta pianeggiante, costeggiando il confine dell’Oasi WWF. Sul percorso si segnalano maestosi esemplari di Cedro dell’Atlante, uno splendido Tasso e diversi Olivi. Interessante è la presenza della Berretta da Prete, un arbusto che cresce spontaneo lungo le recinzione, nella parte che fino al 1996 era chiusa al pubblico.

Dopo circa 300 m il sentiero inizia a scendere, fino a raggiungere il più grande dei due laghetti situati nella parte alta della valle vicina a via Salaria. Costeggiandolo si può osservare un maestoso cipresso e diversi esemplari di gaggia arborea, dai caratteristici rosei fiori piumosi.

Superato anche il secondo laghetto, si scende nel fondovalle, che si percorre per circa 300 m, lasciando a destra, una boscaglia di alloro. Lungo il fossato si possono ammirare esemplari monumentali di leccio.

Al secondo ponticello il percorso passa sull’altro versante della valle e, girando a sinistra, conduce al lago inferiore per concludersi là dove era iniziato. Lungo il tratto finale del sentiero si possono ammirare diversi esemplari di Sughera.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore: Percorsi per esplorare Villa Ada

Pagine allo stesso livello:

Altre pagine correlate:

In rete:

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.