Sentiero C di Villa Ada

Tra Percorsi per esplorare Villa Ada, il terzo sentiero predisposto quando c’era l’Oasi WWF è lungo 4 km, inizia dall’ingresso di via Salaria 267, ha un percorso circolare e tra i tre studiati dal WWF è il più impegnativo.

Entriamo dal cancello e incamminandosi sulla sinistra, attraversando il piazzale dell’Ingresso Monumentale.  Dopo pochi passi, il sentiero si apre: a destra Villa Maria, a sinistra il Tempio di Flora, percorre l’asse mediano dell’antico giardino Pallavicini, fino al Belvedere, dove voltiamo a destra  e seguiamo la strada in discesa. Dopo qualche centinaio di metri prendendo un viottolo a destra, è possibile dare una rapida occhiata al Giardino Formale della Palazzina Reale  e, sulla sinistra, l’edificio che era lo Chalet dei giochi delle principesse Savoia.

Si scende lungo il bordo della lecceta, fino a quota 32 m s.l.d.m. e, proseguendo, si accede all’Oasi WWF.

Il percorso si snoda alla base del colle della Vigna Vecchia e sale sulla piantata di pini che ha sostituito gli antichi filari di viti.

Da quota 55, dove si gode un’ampia visuale, si scende sulla sella che separa questo colle dal vicino Colle Roccolo. In questo tratto si incontra il tracciato della antica Salaria, utilizzabile come scorciatoia se si desidera tornare alla base.

Risalendo su Colle del Roccolo si costeggia a destra, lungo la scarpata, un bosco di robinie di grandi dimensioni, mentre a ovest si susseguono pini, radure, arbusti e lecci.

Scendendo dal colle, si giunge al secondo accesso dell’Oasi WWF, facilmente raggiungibile dall’ingresso di via di Ponte Salario.

Nel suo ultimo tratto, il sentiero incontra un muro arcaico di una villa romana e si snoda nella prateria limitata dai scoscesi versanti di Colle del Roccolo, a destra, e del colle delle Cavalle Madri, a sinistra.  Costeggiando boschetti di allori, olmi, lecci, si arriva al piedi del colle della Vigna Vecchia per risalire sulla scarpata esposta a ovest, sotto la fitta macchia di lecci. Dopo aver lambito i resti di un antico edificio in stile rustico, si giunge alle Scuderie reali, a quota 55 m.

Passando poi davanti alla Palazzina Reale, si torna all’ingresso di via Salaria 267.