Parcheggio di Villa Borghese

Tra il 1966 ed il 1972, sotto il Galoppatoio di Villa Borghese, fu realizzato, su progetto di Luigi Moretti un grande parcheggio.

Il Parcheggio del Galoppatoio di Villa Borghese, destinato ad accogliere sino a duemila autoveicoli, si sviluppa su due piani interrati per un totale di 3,6 ettari.

Lunghi percorsi pedonali sotterranei collegano diversi settori dell’ambito urbano attraverso gli ingressi su viale Muro Torto, piazzale delle Canestre e piazzale Brasile e le uscite su via Veneto e presso la stazione metropolitana di piazza di Spagna.

Il sistema strutturale prevede un reticolo quadrato di ml/3,30, che organizza la giacitura dei pilasti in cemento armato, mentre alcune parti dei solai sono realizzate attraverso componenti prefabbricate. La struttura è risolta da una maglia ortogonale di tozzi pilastri sagomati a fungo, che si allargano verso l’imposta del solaio sovrastante.

Oltre al parcheggio la struttura contempla la presenza di un centro commerciale di mq 6000.

Dopo la costruzione è stato interamente ripristinato il verde, garantendo la continuità di parco a Villa Borghese anche al di sopra dell’imponente struttura.

Il parcheggio è stato disegnato dall’architetto Luigi Moretti tra il 1966 e il 1973 per la Società Italiana per Condotte D’acqua. Uno dei suoi ultimi progetti prima della scomparsa, il 14 luglio 1973, completato post mortem dall’architetto Paolo Cercato.

La struttura è risolta da una maglia ortogonale di tozzi pilastri sagomati a fungo, che si allargano verso l’imposta del solaio sovrastante. L’integrazione con l’ambiente naturale della villa è risolto attraverso ampi scavi circolari che mettono in contatto diretto il parcheggio sotterraneo con l’esterno, fungendo contemporaneamente da prese d’aria e di luce, mentre un manto erboso punteggiato da alberature leggere mimetizza (male) la superficie di copertura.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Villa Borghese 5 Il Galoppatoio

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

In rete:   ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.