Vi aspettiamo numerosi a Villa Glori per una passeggiata Roma2passa a cento anni dall’inaugurazione del Parco della Rimembranza.
Passeggiando lungo i viali della villa ascolteremo Gloria Tammeo che ci racconterà dell’impresa (senza successo) dei Fratelli Cairoli e delle vicende del primo dopoguerra che hanno trasformato una brulla altura dei Parioli da terreno agricolo a luogo della memoria, per onorare i soldati caduti nella Grande Guerra. In quegli anni infatti, per ogni caduto per la patria un albero è piantato su questa collina e gli alberi diventano i protagonisti assoluti di questa trasformazione.
Ideatore e infaticabile animatore di questo progetto destinato principalmente alle scuole fu Dario Lupi, sottosegretario al Ministero per la Pubblica Istruzione, singolare figura di poeta e politico. E’ lui che nel 1922 emana la prima circolare, indirizzata a tutti i “Provveditorati agli Studi” per la creazione di “Strade o Parchi della Rimembranza”.
Il Parco della Rimembranza, progettato dall’architetto Raffaele De Vico, è stata la risposta romana a quella circolare.
E molte altre circolari seguirono, con norme dettagliatissime per la loro corretta realizzazione. Nei “parchi/strade della rimembranza” ogni soldato caduto veniva ricordato nei luoghi d’origine, in una dimensione raccolta legata alla comunità di appartenenza, in contrapposizione a quella impersonale e di massa a cui rimandavano le coeve celebrazioni del Milite Ignoto.
Un ringraziamento di tutti i soci di AMUSE ASP all’arch. Gloria Tammeo che ci guiderà in questa interessante passeggiata.
Prenotazioni
Questo evento è al completo.