La Basilica di San Lorenzo fuori le mura (TI201)

Giovedì 8 febbraio alle 15.00 Andrea Ventura, presidente dell’associazione AMUSE APS, ci condurrà alla scoperta di San Lorenzo fuori le Mura, una delle Cinque Basiliche Costantiniane, realizzata dall’innesto di due costruzioni per attuare il sogno di un Papa che era stato precettore di un grande Imperatore.  Tutti e due, maestro e allievo, tesi ad attuare il sogno di ricostituire l’Impero Romano, ma con diverse vedute.

Quante volte è stata ricostruita la Basilica di San Lorenzo?  Quanti e quali santi giacciono sotto l’altare? E perché è così importante e trascurata?  Piena di significati magici, di storie e di storia ci permette un tuffo nella Roma del Medioevo; splendente di mosaici dorati, incrostata di marmi preziosi e piena di sorprese, rappresenta un inizio affascinante per scoprire un’altra Roma, quella dei cosiddetti “secoli bui” senza i quali non sarebbe esistito né il rinascimento né il barocco.

Se vuoi partecipare una decina di giorni prima dell’evento clicca qui e prenotaTi aspettiamo sotto la colonna di San Lorenzo, voluta da papa Pio IX davanti alla basilica.

La partecipazione è riservata ai Soci AMUSE APS. vecchi e nuovi.  La prenotazione è personale e obbligatoria.

Le passeggiate Roma2pass e la Banca Dati Roma2pass sono iniziative dell’associazione AMUSE APS.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.