Porta Nomentana

Su corso d’Italia, nel tratto tra Porta Pia e piazza della Croce Rossa, si nota nelle Mura Aureliane la traccia dell’antica Porta Nomentana, chiusa nel Cinquecento. Una targa in marmo ne ricorda la chiusura.

La posterula Nomentana è vicino all’antica Porta Nomentana, su corso d’Italia, nel tratto delle Mura Aureliane tra Porta Pia e piazza della Croce Rossa.

Anche la posterula, come Porta Nomentana, è stata chiusa nel Cinquecento quando è realizzata la strada Pia, che oggi si chiama via XX Settembre, e aperta Porta Pia.

E’ la porta aperta nelle Mura Aureliane per far passare l’antica via Nomentana che iniziava a Porta Collina e collegava Roma con l’antica città di Nomentum, l’attuale Mentana.

Porta Pia e aperta nel Cinquecento, quando è realizzata la strada Pia (quella che oggi si chiama via XX Settembre). In quell’occasione fu Posterula Nomentana

A pochissimi metri da Porta Pia, andando verso piazza della Croce Rossa, si trova una delle antiche porte di Roma: Porta Nomentana, da cui usciva l’antico tracciato dell’omonima via.
Non è facile, adesso, individuarla ma con attenzione si potrà osservare una rientranza della cinta muraria, scoprendo l’ antica porta, ormai murata e che nel 1546 venne definitivamente chiusa per volontà di Papa Pio IV de Medici. Anche perché nello stesso periodo, fu a,. Porta Pia.

Porta Nomentana aveva due torrioni circolari su una base quadrata. Oggi si può vedere soltanto un di questi torrioni. L’ altro e stato demolito per portare alla luce le rovine di un antico sepolcro, ora sistemato nei giardini dei Musei Capitolini.

Fonti:   Mirella Fatello, MEMORIE DI ROMA. Newton Compton Editori

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore: no

Pagine che parlano di questo soggetto

Altre pagine correlate: 

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):

In rete:  Video Porta Nomentana-Porta Pia

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.