Thel Duke Hotel era un lussuoso albergo in via Archimede 69. Oggi è un condominio “esclusivo”.
Questo albergo a quattro stelle era di proprietà della famiglia di Alfredo Pallone, coordinatore regionale del PdL (Partito per la Libertà), e ha ospitato molti vip, tra cui la Nazionale inglese di rugby campione del mondo. Qui, l’allora premier Silvio Berlusconi (nonchè capo del PdL) organizza un summit con gli eurodeputati del centrodestra, poi ripetuto l’anno successivo, in vista delle urne, con i vertici del partito.
Nel 2019, l’ex hotel finisce al centro di un’operazione dei vigili urbani del Gruppo sicurezza sociale urbana che avevano scoperto un giro da milioni di euro legato al mancato versamento, da parte di alcuni alberghi romani, delle tasse di soggiorno versate dai turisti. Dodici alberghi importanti, fra i quali spiccava il Duke. Venticinque indagati in tutto, con otto milioni di euro di mancato incasso complessivo per il Comune.
Ma allora era già iniziato il declino dell’hotel di via Archimede che rimane chiuso, come centinaia di altre attività in tutta Roma, a causa del per la pandemia. Nel luglio dello stesso anno infine scatta la procedura di fallimento.
Oggi il Duke è diventato un lussuoso complesso di residenze private con appartamenti con balconi e finestre affacciati sulla parte che da via Archimede porta a piazza Euclide.
Fonte: articolo di Rinaldo Frignani
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
- Cinema Archimede
- Palazzina in via Archimede 148
- Palazzina in via Archimede 156
- Palazzina in via Archimede 185
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):
In rete: