Salsamenteria a Monti Parioli

La Salsamenteria è una raffinata enoteca in via dei Monti Parioli 31, che però resta, a tutti gli effetti, una bottega di quartiere.

Roberto Mangione, proprietario/patrono di questa istituzione locale che attrae e fa parlare per la incredibile selezione di champagne (più di 300) e di golosità gastronomiche.  Qui trovate l’eccellenza fatta salume, formaggio o delizia giunta da ogni angolo del mondo, come le acciughe spagnole e il burro salato francese, nonché la miglior mortadella che abbiate mai assaggiato.

Per gli amanti del buon bere la Salsamenteria è da anni un approdo sicuro. Per gli intenditori dei vini francesi, Roberto Mangione è un mix tra padrone di casa accogliente e oste burlone.  Per gli amanti di salumi e formaggi, Leo, il suo braccio destro, è il compagno di chiacchiere e risate dopo una lunga giornata in ufficio.  Per i residenti del quartiere Parioli è il pizzicarolo di fiducia: due rosette, un litro di latte, un etto e mezzo di prosciutto.   Per gli operai in zona è la pausa pranzo: pizza con la mortadella e birretta fresca.

Roberto ne sa di vino, di produttori, di storie, ma non si atteggia.  Leo e Roberto aprono il locale alle 7:00, aspettano i clienti e si trattengono con loro fino a tardi.  I pochi coperti sono allestiti tra bottiglie, detersivi e scatoloni ancora da svuotare.  Che problema c’è?

Ma Roberto come è riuscito a creare questo piacevole microcosmo nel quartiere Parioli?  Ce lo siamo fatti raccontare, davanti a una bottiglia di Selosse, ovviamente.  Per continuare:  la-salsamenteria-roma-parioli-bottega-champagneria-roberto-mangione/

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Via dei Monti Parioli

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.