Museo Canonica

Il Museo Pietro Canonica è in viale Pietro Canonica 2 nella Fortezzuola di Villa Borghese e fa parte del sistema dei Musei in Comune di Roma.

Nel 1926, il comune di Roma concede allo scultore Pietro Canonica l’uso della Casina di Raffaello. Ma questo edificio si rileva troppo piccolo per ospitare le opere che man mano lo scultore realizza e lascia in giacenza prima di venderle e gli è concessa la Fortezzuola, una sistemazione molto più grande.

Su progetto di Raffaele De Vico il fabbricato ritorna agibile e le stalle trasformate in sale per le esposizioni delle sue opere.

Alla scomparsa dello scultore, nel 1959, una prima raccolta di opere forma un primo nucleo del museo. Dopo la morte della seconda moglie nel 1987, che pare che non dormisse nella stessa stanza del Canonica per non creare scandalo perché molto più giovane di lui, torna al Comune di Roma sia la disponibilità dei locali al primo piano della Fortezzuola, sia gli arredi della loro residenza che la donna volle donare al comune.

All’esterno, davanti al portale d’ingresso è il Monumento all’Alpino costituito da due statue bronzee raffiguranti un alpino e il suo mulo.

Nel pianterreno e nei piani ribassati vi sono 5-7 sale che espongono le opere, tra copie e originali di Pietro Canonica, nel piano rialzato vi è la sala degli ospiti e la sala di lavoro dell’artista piemontese. Nel piano superiore vi sono la camera da letto, la camera da pranzo e il salotto. Nelle stanze dell’appartamento mantengono gli arredi originari con dipinti di E. Gamba, V. Cavalieri e altri pittori dell’800, amici di Pietro Canonica.

Nei sotterranei sono conservati gli originali di molte statue che erano nel parco di Villa Borghese.

Pagine al livello inferiore:

Statua dell’Umile Eroe

La Statua dell'Umile Eroe è in viale Pietro Canonica, a Villa Borghese, e fa oggi parte del Monumento all'Alpino. MAPPA della Zona Pinciano 2 (Villa Borghese e Pincio) Continue reading →

Read more ...

Deposito delle sculture

Nell'ambito del Museo Canonica alcuni spazi sono stati dedicati alla conservazione degli originali di statue e altre opere d'arete che facevano parte dell'arredo del parco di Villa Borghese. Continue reading →

Read more ...

Monumento a Jan van der Capellen

Monumento a Jan van der Capellen ,,, Go to top Pagine al livello inferiore: Pagina al livello superiore: Museo Canonica Pagine allo stesso livello: Deposito delle sculture Museo Canonica. Approfondimento Statua dell’Umile Eroe Pagine che parlano di questo soggetto Altre pagine correlate:  ... Nei dintorni: (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse) 

Read more ...

Museo Canonica. Approfondimento

La Fortezzuola di Villa Borghese, che ora ospita il Museo Canonica, è stata la casa-studio dello scultore Pietro Canonica. Nel pianterreno si possono vedere le opere, originali e copie, dello scultore.  Nel piano rialzato sono la sala degli ospiti e la sala di lavoro dell'artista piemontese.  Nel piano superiore vi sono la camera da letto,...

Read more ...

Pagina al livello superiore:

Viale Pietro Canonica

Pagine allo stesso livello:

Altre pagine correlate:

Nei dintorni: (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse)

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.