Cubo di Ceroli

“Goal”, opera oggi nota col nome di “Cubo di Ceroli”, è una moderna scultura di legno e metallo, nota per la sua forma d’ispirazione leonardesca e il color rosso rame, sita nel prato tra viale Tiziano, il palazzo del CONI in  via Nedo Nadi, il Palazzetto dello Sport, e l’area giochi del Villaggio Olimpico.

L’opera è un colosso di 35 tonnellate alto 16 metri e mezzo, realizzato in legno di pino di Russia con elementi in acciaio zincato: consiste in una sfera incastonata in un cubo e simboleggia la perfezione, l’equilibrio e la forza dello sport.  Mario Ceroli realizza quest’opera in occasione dei mondiali di calcio del 1990 (Italia’90) e in quell’anno la sua effige l’opera è stata riprodotta su un francobollo da 450 lire.

Inizialmente l’opera è stata posta davanti al Foro Italico, dopodiché è stata spostata lungo viale Tiziano dove la possiamo ancora vedere.

Attualmente l’opera è in stato di abbandono e pericolante, rovinata da annidi incuria.  L’area su cui sorge (vicino a un’area giochi per bambini) è stata recintata è purtropo il Cubo di Ceroli rappresenta un significativo monumento al degrado romano in cui la parola manutenzione è pressoché sconosciuta.

Nella vicina Scuola Superiore di Polizia in via Pier della Francesca sono presenti altre opere di Mario Ceroli.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Viale Tiziano

Pagine allo stesso livello:

Altre pagine correlate:

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini)

  • viale Pietro de Coubertin
  • Stadio Flaminio
  • piazza Apollodoro
  • ...

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.