Viale di Villa Massimo

La bella strada alberata prende il nome dalla antica Villa Massimo di cui sono tracce i due giardini pubblici che la strada costeggia e la villa sede dell’Accademia Tedesca a Roma.

La strada corre rettilinea dietro il confine di Villa Torlonia e sembra una strada moderna ma in realtà, insieme alle attuali via Lazzaro Spallanzani e via Siracusa, segue approssimativamente il percorso del grande vi le alberato che conduceva da via Nomentana al casino nobile di Villa Massimo.

Lungo la via, prima dell’attuale Villa Massimo c’erano due giardini pubblici, oggi semi distrutti, che costituiscono un melanconico ricordo del grande parco della villa.

In viale di Villa Massimo 39, la palazzina progettata nel 1934-1936 da Mario Ridolfi e Wolfgang Frankl.

Pagine al livello inferiore:

Villa Massimo

Villa Massimo è oggi la sede dell'Accademia Tedesca a Roma ma la sede dell'accademia, seppur prestigiosa, è solo un lacerto di una delle maggiori ville suburbane situate lungo la via Nomentana che si estendeva intorno a Villa Torlonia da via Nomentana all'attuale localizzazione. Continue reading →

Leggi tutto

Giardino pubblico di Villa Massimo

Il giardino pubblico di Villa Massimo è in viale di villa Massimo ed è un lacerto della pineta dell'antica Villa Massimo.    Continue reading →

Leggi tutto

Pagina al livello superiore:  NO

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.