Giardino pubblico di Villa Massimo

Il giardino pubblico di Villa Massimo è in viale di villa Massimo ed è un lacerto della pineta dell’antica Villa Massimo che oggi si chiama Giardino Giuseppe De Meo.   

La pineta del giardino di Villa Massimo ha una storia antica: faceva parte di una tenuta della famiglia Massimo che risale al Cinquecento e si estendeva da Villa Torlonia all’attuale piazza Bologna, che poi, nella divisione effettuata nell’Ottocento, è passata ai Torlonia. Fu acquistata dal Governatorato di Roma nel lontano 1934 allo scopo, sia di costituire un luogo di pubblico godimento, quale parco per i cittadini romani, sia di conservare la memoria di quella che era stata un’ampia pineta. A causa della progressiva urbanizzazione, della pineta, oggi, ne è rimasto ben poco.

La pineta di Villa Massimo è sottoposta a doppio regime di tutela, monumentale e paesaggistica, grazie a un Decreto Ministeriale che ne riconosce “la non comune bellezza” e perché appartiene alla categoria di “area boscata” tutelata dalla legge n. 42/2004.

Giuseppe De Meo è stato, per circa un ventennio, presidente dell’Istituto Centrale di Statistica (Istat).

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Viale di Villa Massimo

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:

  • ...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.