La statua di Garcilaso de la Vega è in piazzale Paolina Borghese, a Villa Borghese, tra il piazzale Ahhed Shawky, viale Folke Bernardotte (politico, diplomatico e filantropo svedese) e viale Madama Letizia, che corre verso il Giardino del Lago.
E’ un luogo magico, che puoi raggiungere da viale delle Belle Arti salendo la grande scalinata intitolata a Bruno Zevi. Supera le fontane delle Tartarughe e arriva a piazzale Ferdowsi e, ancora avanti a piazzale Ahmed Shawky.
Lì sarai circondato da una serie di statue. Tra di esse la statua di Inca Garcilaso de la Vega, figlio del conquistador spagnolo Sebastián Garcilaso de la Vega y Vargas e marito della principessa inca Isabel Suárez Chimpu Ocllo, che scrisse resoconti della vita degli inca, della loro storia e della conquista subita ad opera degli spagnoli. La storia di questo personaggio è interessante, ma ancora più interessante è la storia dell’autore della statua davanti a noi: Joaquín Roca Rey, che andiamo a trovare nella sua casa romana in via Denza.
La statua è stata realizzata da Joaquìn Roca Rey, nato a Lima nel 1923. Nel 1963, lo scultore si trasferisce stabilmente a Roma dove accanto all’attività artistica affianca quella di Console del Perù prima, e poi di Consigliere culturale presso l’Ambasciata peruviana. Da allora inizia ad avere soggiorni a Carrara, Pietrasanta e Deruta. A Roma, l’artista è presente con a statua di Garcilaso de la Vega e con un’opera al Museo MAXXI. In Italia, con monumenti a Genova, Tuoro sul Trasimeno e Viterbo. Joaquìn Roca Rey muore a Roma nel 2004.
Garcilaso de la Vega, il cui nome di battesimo era Gómez Suárez de Figueroa (Cusco 1539-Cordova 1616), è stato uno scrittore peruviano. Soprannominato El Inca, fu uno dei primi scrittori meticci del Nuovo Mondo e si occupò prevalentemente di tematiche riguardanti il popolo Inca.
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
- Aranciera di Villa Borghese
- Fontana Ovale
- Lago scomparso a Villa Borghese
- piazzale Ahmed Shawky
- piazzale Ferdowsi
- Propilei Neoclassici
- Tra viale delle Magnolie e piazzale Flaminio
- Valletta dei cani
- viale Madama Letizia
- Villa Lubin
Pagine correlate: ...
Nei dintorni (per individuare i Punti di Interesse vicini, esplora le "Pagine al livello inferiore" e le "Pagine allo stesso livello" e clicca su MAPPA ):
- MAPPA della Zona Pinciano 2 (Villa Borghese e Pincio)
- Arco di Settimio Severo
- ...
In rete: ...