Ascolta Villa Ada con Loquis e Roma2pass

A Villa Ada, grazie ai contenuti immessi da Roma2pass, Loquis diventa una guida che ci racconta aneddoti, storie e notizie legate ai luoghi della villa. 

Camminando a Villa Ada è facile imbattersi in uno dei tanti edifici che punteggiano il parco. Cosa sia e perché stia lì non lo sappiamo, ed è inutile chiedere intorno perché non lo sa nessuno! E non è nemmeno agevole andarlo a leggere in una guida o su una mappa, visto che spesso non sappiamo di preciso nemmeno il punto in cui siamo!

Oggi il problema è risolto: a dirci quello che vogliamo sapere è Loquis, un’app gratuita (sia per cellulari iOS o Android) che ci racconta quello che c’è intorno a noi.  Loquis è la prima piattaforma geo-audio al mondo e ti aiuta a informarti sui luoghi che attraversi o che sono interno a te. “Vogliamo recuperare e restituire le storie dei luoghi vicini a noi, ignari di quanto questi luoghi hanno da raccontare», spiega Bruno Pellegrini, direttore della società romana GeoRadio che ha realizzato l’app.

Utilizzare Loquis è molto semplice.

  • Se siete a Villa Ada o lì intorno, aprite l’app Loquis sul vostro telefonino. Sulla mappa dell’area intorno a voi che compare sul piccolo schermo, scegliete il punto della Villa che volete approfondire. Loquis inizierà a raccontarvelo e, se vi spostate, continuerà a raccontarvi di altri punti di interesse intorno, senza che voi tocchiate ancora lo schermo (in questa modalità, l’utilizzo di auricolari è molto comodo).
  • Se invece siete lontano da Villa Ada (a casa vostra, per esempio) andate all’indirizzo www.loquis.it.  Nello spazio bianco di ricerca che si aprirà (contrassegnato dalla lente di ingrandimento) scrivete Roma2pass e date invio. Vi apparirà il logo Roma2pass che dovete cliccare. A questo punto, potrete andare sul punto di Villa Ada che vi interessa o da dove volete iniziare la vostra audio-esplorazione.

Roma2pass, ha deciso di offrire in audio le pagine della sua banca dati, partendo da Villa Ada» aggiunge Pietro Rossi Marcelli dell’ Associazione AMUSE, responsabile del programma per la diffusione della conoscenza del territorio del Municipio II di Roma.   “Oggi a Villa Ada, mentre camminiamo, per esempio, dall’ingresso di via Salaria sulla strada del parco che porta giù al Bunker, grazie a Roma2pass e Loquis, possiamo avere il nostro telefonino che snocciola informazioni su tutti i “punti di interesse” che incontriamo: la Palazzina Reale con la Torre Gotica, il Casino Pallavicini, il Giardino Segretoil Tempio di Flora la Rotonda e così via”.

E allora buone passeggiate per le strade di Villa Ada con Roma2pass e Loquis!

Pietro Rossi Marcelli

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.