Da Priscilla a Vescovio. Due passi sul Monte delle Gioie (PI403)

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 27/10/2022
4:00 pm - 5:30 pm

Luogo
Davanti all'ingresso delle Catacombe di Priscilla

Categorie


“Da Priscilla a Vescovio. Due passi sul Monte delle Gioie” è una passeggiata Roma2pass che inizia dalla via Salaria, sul colle che per secoli è stata chiamato Monte delle Gioie, e va alla scoperta di un moderno quartiere su un’altura che domina l’Aniene.

In effetti, se i Lancellotti e i Chigi si erano costruiti qui i loro giardini di “delizie” e di “villeggiatura”, potreste pensare che questo “monte” di “gioie” ne doveva dare davvero tante.  Ma l’origine di questo toponimo non è così “godereccio”; in realtà si perde nel passato e ben altre erano le gioie che hanno dato il nome a questo antico colle!  Che in realtà sarebbe molto più elevato se Nerva non l’avesse spianato per far passare la nuova via Salaria!

I primi Cristiani qui scavano cunicoli nascosti per poter seppellire i propri confratelli vittime delle persecuzioni. E dopo l’Editto di Costantino tutti vogliono farsi seppellire qui, certi nell’intercessione dei martiri che qui riposavano in pace, e il cimitero sotterraneo si espande a macchia d’olio. Con la caduta dell’impero, su queste alture arrivano i “barbari” che si accampano da queste parti prima di entrare e saccheggiare l’Urbe.  Arrivano così i secoli bui, in cui nessuno ha il coraggio di uscire dalle mura e le memorie di questi luoghi si perdono.

Nel Cinquecento i romani ricominciano a vivere la campagna intorno alla città e, un secolo dopo, queste alture sono frequentate dai “Corpisantari”, personaggi alla ricerca di reliquie (più o meno vere), da vendere in città.

Chi ne volesse sapere di più, tra storie, aneddoti, supposizioni e sogni, venga con noi!

  • La durata è di circa 90 minuti.
  • La partecipazione è gratuita.
  • La prenotazione è obbligatoria (vedi sezione Bookings sottostante)
  • L’evento è riservato a:
  • All’inizio della passeggiata, ciascun partecipante prenderà in locazione un auricolare (€ 2) che gli permette di ascoltare il racconto della guida senza alcun accalcamento.
  • In caso di pioggia, l’evento potrà non avere luogo.  Un’eventuale cancellazione o altra variazione nel programma sarà pubblicata su questa pagina e comunicata per mail a coloro che hanno prenotato.
  • Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle, se lo desiderano, su Instagram o su Facebook con l’hashtag #roma2pass.

Bookings

Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.