IL MUSEO CANONICA ALLA FORTEZZUOLA DI VILLA BORGHESE

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/12/2022
11:00 am - 12:30 pm

Luogo
Museo Canonica a Villa Borghese

Categorie


Grazie alla cortesia della sua direttrice, d.ssa Scicchitano, e della nostra socia d.ssa Bianca Santese, il 1 dicembre alle 11:00, il Museo Pietro Canonica apre le porte ai Soci AMUSE.

Il museo, piccolo ma prezioso, si trova nella Fortezzuola nel cuore di Villa Borghese, vicino a piazza di Siena.  E’ dedicato all’artista Pietro Canonica (1869-1959) e offre atmosfere di fine secolo. Vedremo l’atelier con numerose opere dell’artista: marmi, bronzi, e modelli originali. Il museo inoltre costituisce uno dei pochissimi esempi in Italia di casa d’artista conservata nella sua integrità e offre quindi al visitatore, oltre al normale percorso espositivo, anche un percorso più “intimo” e privato che si snoda attraverso le stanze private dello scultore.

Scultore di fama internazionale, appassionato di musica e compositore egli stesso, Canonica si forma nella Torino stimolante di fine Ottocento, per poi soggiornare a lungo presso le corti d’Europa dove l’aristocrazia gli commissiona ritratti e monumenti celebrativi.  Si trasferisce a Roma nel 1922, e nel 1927 riceve dal Comune in concessione d’uso la Fortezzuola di Villa Borghese, per farne la propria abitazione e il proprio studio. In cambio, dopo la sua morte, l’artista donerà tutte le opere, gli arredi e i cimeli collezionati qui nel corso degli anni.  Da questo, ha origine la singolarità di questo spazio museale, che restituisce l’artista nella sua interezza, umana oltre che professionale.

Diverse sono infatti le possibilità di lettura che il museo Canonica offre al visitatore: l’appartamento privato, che racconta l’universo intimo delle memorie e degli affetti dell’artista; l’atelier dello scultore, che illustra la complessità dell’iter creativo attraverso le diverse fasi e i processi di lavorazione della materia; le sale espositive, dove è possibile ammirare gran parte delle sue opere: ritratti, monumenti celebrativi e funerari, opere allegoriche e religiose, una raccolta che rappresenta un viaggio affascinante nella tumultuosa storia tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.  (www.museocanonica.it).

Il Museo Pietro Canonica” fa parte del sistema dei Musei in Comune di Roma e l’ingresso è gratuito. Se si vuole, si può lasciare un contributo al lavoro di restauro delle opere nell’apposito contenitore posto all’ingresso

  • La durata è di circa 90 minuti.
  • La partecipazione è gratuita. 
  • La prenotazione è obbligatoria (vedi sezione Booking sottostante)
  •  L’evento è riservato a:
    . soci AMUSE in regola con il pagamento della Quota annuale o che la versano prima dell’inizio dell’evento;
    . nuovi Soci AMUSE, cioè persone che, prima dell’evento, si iscrivono all’Associazione AMUSE: compilando il Modulo di iscrizione e versando la Quota annuale.
  • All’inizio della passeggiata, ciascun partecipante dovrà prendere in locazione un auricolare (al costo di € 2) che permette di ascoltare il racconto della guida senza alcun accalcamento.
  • In caso di maltempo o per cause di forza maggiore, l’evento potrebbe non avere luogo.  Un’eventuale cancellazione o altra variazione nel programma sarà pubblicato su questa pagina (ed eventualmente comunicata per mail a coloro che hanno prenotato).

Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle, se lo desiderano, su Instagram o Facebook con l’hashtag #roma2pass

Roma2pass è un programma di AMUSE APS per contribuire ad una maggiore conoscenza del territorio del nostro municipio. Ogni evento Roma2pass è un incontro di cittadini con uno o più esperti alla scoperta dell’identità dei luoghi del Municipio II di Roma ma anche un’occasione di scambio di esperienze tra tutti i partecipanti..
Questa mail è stata inviata alle mail registrate su www.roma2pass.it. In qualsiasi momento è possibile comunicare a roma2pass@gmail.com la propria intenzione di cancellare la registrazione della propria mail.
Grazie per l’attenzione.

Bookings

Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.