Giovedì 15 giugno 2023, nel tardo pomeriggio, Pietro Rossi Marcelli ci aspetta a via di Villa Ruffo 31 e, insieme, entreremo a Villa Strohl Fern, prima per una visita alla signora Trombadori nella casa-studio del padre Francesco Trombadori e poi per una passeggiata lungo i viali della villa.
LA PRENOTAZIONE ENTRO IL 13 GIUGNO POMERIGGIO E’ OBBLIGATORIA E PERSONALE. I SOCI CHE NON HANNO PERSONALMENTE PRENOTATO ENTRO TALE DATA NON POTRANNO ACCEDERE ALLA VILLA.
Villa Strohl Fern è una grande villa adiacente a Villa Borghese, che si estende sui colli che si affacciano su via Flaminia. E’ di proprietà dello stato francese ed è oggi una delle sedi del Lycèe Chateaubriand.
E’ il marchese Alfred Strohl, artista e mecenate che, nel 1879, acquista qui “27 pezze” (pari a circa 80.000 mq) di terreno, in una posizione panoramica sulla valle del Tevere (saremo a una quota pari a quella del Pincio), per realizzare la propria residenza romana. Strohl viene dall’Alsazia, un territorio martoriato dalle guerre tra Francia e Prussia, e a Roma cerca pace. Nel suo volontario esilio poi, aggiungerà al suo nome la parola tedesca “fern” (“lontano”).
Strohl costruisce il casino nobile in stile medioevale, sfruttando un precedente casale semidiroccato dai bombardamenti francesi del 1849, risistema il giardino in stile inglese e fa realizzare nella proprietà numerose piccole costruzioni per ospitare abitazioni e studi di artisti. Scopo del filantropo alsaziano era quello di creare una sorta di comunità ideale in cui artisti provenienti da tutto il mondo potessero vivere e lavorare liberamente, pagando un modestissimo affitto, e incontrarsi e scambiarsi idee tra di loro.
Fin dal 1882 iniziarono a giungere i primi “affittuari” e nell’arco di quarant’anni, negli atelier della villa si sono alternati pittori, scultori, poeti, scrittori, fotografi, italiani e stranieri.
Nel 1927, alla morte di Strohl Fern, per espressa volontà del suo proprietario, la villa continua a ospitare numerosi artisti, contribuendo così a quella concentrazione di pittori ed altri artisti a Roma che diede luogo, nei primi anni del Novecento, alla cosiddetta Scuola Romana. La villa diventa ambasciata francese presso la Santa Sede (oggi) e, allo scoppio del secondo conflitto mondiale, è requisita dallo stato italiano. Il parco della villa è aperto al pubblico, ma per poco, perché dopo l’armistizio, la proprietà torna alla Francia, che sposta l’ambasciata a Villa Paolina.
Dal 1957, la villa ospita le prime classi della scuola francese “René Chateaubriand”, divenendo con gli anni una scuola molto frequentata e apprezzata dai ragazzi italiani (che costituiscono la maggioranza dei suoi allievi) che oggi rappresenta un simbolo della cooperazione culturale, educativa e linguistica tra Francia e Italia. Purtroppo la Francia non considera più valida la disposizione testamentaria di Alfred Strohl Fern e ha trasformato gli studi di artisti in aule scolastiche, distruggendo così l’atmosfera romantica della villa. Ma quale delle splendide ville romane ha oggi conservato i suoi caratteri di una volta?
… e chi ne volesse sapere di più, passeggiando con noi e ascoltando fatti, leggende, supposizioni (e alcune volte sogni), non manchi!
- L’orario di inizio della passeggiata è alle 17:00 (si prega di arrivare 10 minuti prima)
- La durata è di circa 90 minuti.
- La partecipazione è gratuita.
- La prenotazione è obbligatoria (vedi sezione Bookings sottostante)
- L’evento è riservato a:
- soci AMUSE, in regola con il pagamento della Quota annuale (compresi quelli che la versano prima dell’inizio dell’evento);
- ai simpatizzanti che, prima dell’evento, si iscrivono all’Associazione AMUSE: compilando il Modulo di iscrizione e versando la Quota annuale.
- In caso di pioggia, l’evento potrà non avere luogo. Un’eventuale cancellazione (o altra variazione nel programma dell’evento) sarà comunicata per mail a coloro che hanno prenotato.
- Coloro che scattano foto durante l’evento e le pubblicano su un social network (per esempio Instagram o Facebook) sono pregati di inserire anche l’hashtag #roma2pass. Grazie.
Prenotazioni
Questo evento è al completo.