Nuova stazione Metro Flaminio

A villa Borghese nell’area soprastante la stazione Flaminio della Metro, dietro i Propilei neoclassici di Villa Borghese, lungo via di villa Ruffo (l’antico vicolo dell’Agnello) e sotto Villa Lubin, è in costruzione un «nodo» dove passeranno trentamila persone al giorno.

E’ il progetto «Auditorium 2», il nodo sotterraneo di scambio fra i treni della Ferrovia Roma Nord e la linea «A» della Metrò, costituito da due parti.

La prima prevede il prolungamento in sotterranea dei binari della Ferrovia Roma Nord lungo un doppio tunnel che passerà alla profondità di otto metri al di sotto di villa Lubin, per raggiungere la linea «A» della Metro. La nuova galleria ospiterà i treni che serviranno le zone più vicino a Roma, come Prima Porta, e che passeranno con una cadenza da metro. L’attuale stazione della Roma Nord a piazza Ferrero, invece, resterà per i treni che arrivano a Viterbo».

La seconda parte del progetto è la stazione vera e propria, anch’essa in sotterranea, che prevede un’uscita accanto ai Propilei di Villa Borghese, su piazzale Ferrero. La stazione, che sarà costruita non appena pronto il tunnel, prevede anche una «piramide» in vetro, lontana parente di quella del Louvre, per dare luce alle gallerie sottostanti.

Il termine dei lavori è previsto per il 2012.

Mappa Flaminio 1 (Zona da piazzale Flaminio a Belle Arti)

I commenti sono chiusi.