Mausoleo di Elio Gutta Calpurniano

Il mausoleo di Elia Gutta Calpurniano è un mausoleo in laterizio che fino alla fine dell’Ottocento era possibile vedere appena fuori Porta del Popolo.

Quando, a fine Ottocento, si progetta piazzale Flaminio e si inizia a costruire i primi palazzi di via Flaminia, molte antiche strutture funerarie in laterizio sono ancora visibili.  Altre vengono alla luce nel corso degli scavi per ampliamento della carreggiata e la realizzazione delle fondamenta degli primi edifici ma tutto è distrutto o sepolto (Via Flaminia. Ritrovamenti di sepolcri dal 1870).

Una traccia significativa di queste tombe monumentali che è riuscita casualmente ad arrivare fino a noi è costituita dai bassorilievi della tomba dell’auriga Aelio Gutta Calpurnianus che dal 1925 è possibile vedere nel giardino Caffarelli sul Campidoglio.

Il mausoleo dell’auriga romano, che divenne ricchissimo prima correndo sulle bighe e poi organizzando le corse e scommettendoci sopra, sorgeva immediatamente fuori Porta del Popolo a sinistra; la tomba arrivò intatta fino ai tempi di Sisto IV, quando fu tranquillamente adoperata come cava di materiale per la costruzione dei due bastioni a protezione della porta.  Fortunatamente alcuni splendidi frammenti dei bassorilievi che ornavano il mausoleo riuscirono fuori a fine Ottocento quando i due torrioni furono demoliti.

Gli ultimi resti del sepolcro (visibili nella prima foto), ormai in laterizio, sono eliminati definitivamente a fine Ottocento con la costruzione di piazzale Flaminio e del primo palazzo tra via Flaminia e via Gianbattista Vico.

Pagine al livello inferiore:

Protetto: Un auriga a piazzale Flaminio

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password: Password:

Leggi tutto

Pagina al livello superiore:

Piazzale Flaminio

Pagine allo stesso livello:

Pagine Roma2pass correlate:  Pagine che parlano di questo soggetto

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.