A fianco di Porta Salaria, nel rione Sallustiano tra via Piave, le mura aureliane e villa Paolina, era la casa e lo studio dello scultore Ettore Ferrari. La proprietà è oggi divisa in due parti da via Sulpicio Massimo realizzata con una nuova apertura delle mura per alleggerire il traffico di piazza Fiume.
Il grande portale su via Piave, a pochi metri da dove sorgeva Porta Salaria da accesso a un piccolo isolato all’interno delle mura. Nelle grate in ferro si leggono delle iniziali: EF. Era l’accesso al grande giardino e alla casa-studio di Ettore Ferrari, un’area piena di antiche abitazioni addossate alle mura tra la porta, dove c’è anche una torre e una fontana da molti anni all’asciutto.
Sulle finestre guelfe della casa c’è scritto (credo): ??L ET(tore) MARIA CAR(olina) FERRA(ri).
Il basso edificio è stato separato definitamente dal suo giardino con la creazione di via Sulpicio Massimo e dalla costruzione dal palazzone con ingresso in via Piave 61. Per vedere il particolare ingresso alla casa-studio dell’artista oggi bisogna andare al cancello di via Augusto Valenziani 10.
Nell’antico giardino della casa-studio è stato collocata la tomba di Quinto Sulpicio Massimo, il poeta bambino, ritrovato del corso della demolizione di Porta Salaria.
Pagine al livello inferiore:
Opere di Ettore Ferrari
Ettore Ferrari
Pagina al livello superiore:
piazza Fiume
Pagine allo stesso livello:
Pagine correlate:
Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):
- Rione Sallustiano. MAPPA della Zona Pinciano 1 (da via Salaria a via Pinciana)
- ...
In rete: ...