Casa studio di Ettore Ferrari

A fianco di Porta Salaria, nel rione Sallustiano tra via Piave, le mura aureliane e villa Paolina, era la casa e lo studio dello scultore Ettore Ferrari. La proprietà è oggi divisa in due parti da via Sulpicio Massimo realizzata con una nuova apertura delle mura per alleggerire il traffico di piazza Fiume

Il grande portale su via Piave, a pochi metri da dove sorgeva Porta Salaria da accesso a un piccolo isolato all’interno delle mura.  Nelle grate in ferro si leggono delle iniziali: EF.  Era l’accesso al grande giardino e alla casa-studio di Ettore Ferrari, un’area piena di antiche abitazioni addossate alle mura tra la porta, dove c’è anche una torre e una fontana da molti anni all’asciutto.  

Sulle finestre guelfe della casa c’è scritto (credo): ??L ET(tore) MARIA CAR(olina) FERRA(ri).

Il basso edificio è stato separato definitamente dal suo giardino con la creazione di via Sulpicio Massimo e dalla costruzione dal palazzone con ingresso in via Piave 61.  Per vedere il particolare ingresso alla casa-studio dell’artista oggi bisogna andare al cancello di via Augusto Valenziani 10.

Nell’antico giardino della casa-studio è stato collocata la tomba di Quinto Sulpicio Massimo, il poeta bambino, ritrovato del corso della demolizione di Porta Salaria.

Pagine al livello inferiore:

Opere di Ettore Ferrari

Numerose sono le opere che Ettore Ferrari ha realizzato nella sua casa-studio di Porta Salaria.  Continue reading →

Read more ...

Ettore Ferrari

Ettore Ferrari (1845 -1929), romano, è stato scultore e politico.  Figlio dello scultore Filippo Ferrari, fu uno dei protagonisti della celebrazione artistica del nuovo stato laico nato con l'Unità d'Italia. La sua casa, con un grande studio, era adiacente alle Mura a destra di Porta Salaria. Allievo dell'Accademia nazionale di San Luca, a lungo professore dell'Istituto...

Read more ...

Pagina al livello superiore:  

piazza Fiume

Pagine allo stesso livello:

 

Pagine correlate:

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.