Piazza Fiume

Piazza Fiume è all’incrocio di corso d’Italia con l’asse via Salaria – via Piave. E’ la piazza esterna alla antica porta Salaria, oggi demolita.

Piazza Fiume è stata realizzata nel 1921 al momento della demolizione di Porta Salaria ed è una piazza anomala, in quanto è essenzialmente un crocevia, infatti sorge all’incrocio di corso d’Italia con l’asse via Salaria – via Piave, a cavallo delle Mura Aureliane.

La sua struttura ne impedisce la caratterizzazione come “piazza” vale a dire come luogo di incontro omogeneo, infatti le funzioni di aggregazione sociale sono suddivise dal traffico veicolare e si concentrano in tre diversi punti della piazza: uno attorno all’area della demolita Porta Salaria, un altro all’incrocio tra via Nizza e via Bergamo e un terzo davanti all’edificio de “La Rinascente”.

Attorno alla piazza sorgono edifici di aspetto, storia ed epoche differenti, accentuando l’immagine disomogenea di una piazza/non piazza. La costruzione di più forte personalità, anche a causa della sua collocazione, è certamente il palazzo de “La Rinascente” tra via Salaria e corso d’Italia, poi c’è l’isolato dietro le Mura Aureliane caratterizzato da fermate di bus urbani e parcheggio di taxi, e infine alla confluenza tra via Nizza e via Bergamo la piazza da accesso ad un piccolo centro di “movida” costituito da svariate pizzerie, bar e ristoranti che da via Bergamo si snodano fino a piazza Alessandria e alle vie adiacenti.

Il nome della piazza è quello della città di Fiume (oggi in Croazia) che solo con la vittoria nella prima guerra mondiale entrerà a far parte dell’Italia. Nella stessa zona, si trovano i nomi delle cosiddette città e regioni irredente d’Italia: via Savoia, via Nizza, corso Trieste, via Corsica, piazza Istria, viale Pola, via Gradisca, via Rovereto, etc.  La piazza è tra il rione Sallustiano e il rione Ludovisi, all’interno delle Mura Aureliane, e il quartiere Pinciano e il quartiere Salario, del Municipio II.

Le pagine di Cerroni ci mostrano la piazza nella prima metà del secolo scorso:  Piazza Fiume 1942,

La strada (o piazza) in oggetto è considerata di “”grande viabilità””, corrispondentemente la sua manutenzione è responsabilità dell’Unità Manutenzione Strade di Roma Capitale.

Pagine al livello inferiore:

Villa Borioni

Villa Borioni era una vasta proprietà che si estendeva nel Rione Sallustiano da via di Porta Salaria (oggi via Piave), all'interno delle Mura Aureliane.  Continue reading →

Read more ...

Porta Salaria

Porta Salaria era a piazza Fiume, dove oggi c'è solo il disegno nell'asfalto dell'antica porta romana e una lapide. Continue reading →

Read more ...

Libreria Minerva

La libreria Minerva è aperta dal 1923 in piazza Fiume 57. MAPPA della Zona Salario 1 (da corso d’Italia a via Savoia)   Continue reading →

Read more ...

Palazzo della Rinascente

Palazzo della Rinascente sorge in piazza Fiume, all'angolo tra via Salaria e corso d'Italia. Continue reading →

Read more ...

Casa studio di Ettore Ferrari

A fianco di Porta Salaria, nel rione Sallustiano tra via Piave, le mura aureliane e villa Paolina, era la casa e lo studio dello scultore Ettore Ferrari. La proprietà è oggi divisa in due parti da via Sulpicio Massimo realizzata con una nuova apertura delle mura per alleggerire il traffico di piazza Fiume.  Continue reading

Read more ...

Pagina al livello superiore:  NO

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

In rete:

  • ...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.