Il Museo Civico di Zoologia di Roma contiene importanti collezioni di insetti, animali, anche estinti, e conchiglie ed è in via Ulisse Aldrovandi 18, di fonte a villa Taverna, nell’area di villa Borghese, a fianco del Bioparco.
Sulla strada, un esemplare di Alca Impenne in bronzo segnala l’ingresso del Museo. È il pinguino dell’emisfero boreale estinto a metà Ottocento per la spietata caccia condotta alla ricerca del suo delicato piumaggio.
Il Museo Civico di Zoologia di Roma rappresenta un centro di cultura scientifica, che conserva, studia e fa conoscere la biodiversità animale.
Ogni esemplare conservato nel Museo riveste un ruolo fondamentale per la conoscenza degli animali, in quanto testimonianza delle specie che popolano o hanno popolato gli ambienti della Terra.
Il Museo è un grande laboratorio dove, grazie agli studi sugli esemplari conservati, è possibile ricostruire le caratteristiche biologiche e la distribuzione geografica delle specie animali e l’evoluzione degli ambienti di cui sono parte.
Le esposizioni, le iniziative didattiche e gli altri eventi culturali del Museo permettono di condividere con il pubblico conoscenze e idee sul mondo naturale.
Nella sala principale due condor impagliati fanno mostra di se in una grande teca di vetro Si chiamano Romeo e Giulietta e sono due vecchi esemplari di condor delle Ande. Per saperne di più vai a Romeo e Giulietta di Andrea Cortese.
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
- Fontana dell’Alca Impenne
- Hotel Aldrovandi
- LIPU
- Romeo e Giulietta
- Villa Caracciolo di Brienza
- Villa Modetti
- Villa Tre Orologi
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):
- MAPPA della Zona Pinciano 2 (Villa Borghese e Pincio)
- ...
In rete: ...