Via Chiana

Via Chiana è un viale alberato che da via Salaria, in corrispondenza di via Panama, scende a corso Trieste, dividendo idealmente la parte più antica del quartiere Trieste, nato intorno al quartiere Coppedè, con il cosiddetto quartiere di piazza Verbano.

Via Chiana è una strada a due corsie separate da una fascia centrale, oggi utilizzata come parcheggio, caratterizzata da una doppia fila di lecci che si interrompe, senza motivo alcuno, dopo l’incrocio con via Tronto e via Volsinio, cento metri prima di corso Trieste.

Per comprendere questa situazione basta sapere che la strada che vediamo è stata realizzata sfruttando un preesistente viale alberato che, all’interno di Villa Lancellotti, scendeva verso il Fosso di sant’Agnese, senza arrivarci in quanto in quel punto il terreno si faceva troppo ripido e aspro.

Fino alla costruzione del Mercato rionale Trieste, il mercato era nell’ultimo tratto di via Chiana, dall’incrocio con via Tagliamento e via Sebino, fino al termine dell’alberata, sotto i lecci.

Nell’ultima parte del mercato c’erano i banchi del pesce e lì vicino una piccola osteria Ezio, in figlio di una pescivendola, apre un osteria dove con due lire si mangiava il pesce fresco (che il ragazzo prendeva dal banco della madre. L’insegna diceva OSTERIA, VINO E CUCINA e le persone anziane del quartiere ancora si ricordano con nostalgia la teglie di baccalà con i pomodori e le patate sfornate e messe in mostra per attirare clienti. Oggi questa osteria è il lussuoso ristorante Ezio Le scalette in via Chiana 89.

Alcuni alberi di questa via sono stati ripiantati nel 2019 nell’ambito del progetto AMUSE Dona un albero al tuo quartiere.

Lato destro

Lato sinistro

  • via Salaria
  • al n. 5 palazzina di Pietro Aschieri
  • via Lariana
  • al n. 11 l’Accademia Romana di Musica http://www.accademiaromanadimusica.com/
  • via Benaco
  • via Sebino
  • via Volsinio
  • al n. 87 è il palazzo residenziale in cui per le prima volta in Italia iu installato un ascensore
  • al n. 89 ristorante Ezio Le scalette (vedi sopra)
  • via Fucino
  • Mercato rionale Trieste
  • corso Trieste

Pagine al livello inferiore:

Emporio Poli

In via Chiana ... dal 1986 c'era l'Emporio Fratelli Poli un negozio di cose per la casa in cui potevi trovare praticamente tutto. MAPPA della Zona Trieste 3 (piazza Verbano)    Continue reading →

Leggi tutto

Lapide a Candido Manca

Lapide a Candido Manca ... via Chiana ... MAPPA della Zona Trieste 3 (piazza Verbano)   Continue reading →

Leggi tutto

Osteria Chiana

In via Agri 25, all’incrocio con via Chiana c'è un ristorante di nome in “Osteria Chiana”. Fino al 2018, si chiamava “Osteria 13 giugno” ed era gestito in prima persona da Gino Santercole, nipote di Adriano Celentano, membro del Clan e autore di brani allora famosi come “Una carezza in un pugno” e “Svalutation”. MAPPA della Zona...

Leggi tutto

Mercato rionale Trieste

Il mercato Trieste è un mercato coperto su via Chiana, realizzato nell'isolato tra via Lambro e corso Trieste e via Fucino. MAPPA della Zona Trieste 3 (piazza Verbano) Continue reading →

Leggi tutto

Pagina al livello superiore:  NO

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:  ...

Nei dintorni: piazza Verbano, San Saturnino,

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.