La vecchia Fabbrica del Ghiaccio o Ghiacciaia Peroni sorge in via Flaminia 70, dove ora ha una delle sedi della Facoltà di Architettura della Sapienza, appendice della storica sede di Valle Giulia.
- MAPPA della Zona Flaminio 1 (da Porta del Popolo a Belle Arti)
L’edificio nasce a inizio secolo e allora a entrare e uscire da questo portone non erano i studenti ma pesanti carri trainati da massicci cavalli alsaziani che distribuivano barre di ghiaccio: l’edificio era la Fabbrica del Ghiaccio, costruita quando il ghiaccio era una merce indispensabile a tutti.
Lo stabilimento è poi acquistato dalla società Peroni e l’edificio prende il nome di Ghiacciaia Peroni. Per la vendita al dettaglio, la società Peroni costruisce a fianco della “Ghiacciaia” la piccola strana costruzione in via Flaminia 64.
Questi edifici confermano la vocazione industriale di questa zona che vedremo meglio qualche metro avanti sulla via Flaminia.
Approssimativamente in questo luogo sorgeva la casina nobile di Villa Cesi, poi Villa Sannesi e infine Villa Sinibaldi che fu veduta al principe Poniatowski (villa Poniatowski).
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore: Facoltà di Architettura
Pagine allo stesso livello:
Pagine che parlano di questo soggetto
Altre pagine correlate: Via Flaminia da piazzale Flaminio a piazza della Marina,
Nei dintorni: (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini)
- Palazzo Marina,
- Explora,