DA PORTA PIA A PORTA SALARIA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 26/09/2021
10:00 am - 11:15 am

Luogo
Davanti a Porta Pia

Categorie


Domenica 26 settembre alle 10:00, nell’ambito della Giornata delle Mura, Roma2pass organizza una passeggiata culturale dall’antica Porta Nomentana a piazza Fiume dove sorgeva Porta Salaria.

Nostre guide saranno gli arch. Roberto Cannoni e Laura Bernardi che ringraziamo.

Un viaggio attraverso le epoche di Roma. Partendo dall’antica porta della via Nomentana andremo alla riscoperta delle identità che la strada ha assunto nel corso dei secoli. Nata come via di breve comunicazione in epoca romana, utilizzata come viale per le passeggiate dei Papi e della nobiltà nel ‘700 giunge al culmine della sua storia quando diviene scenario della Presa di Roma del 1871. Lasciandoci alle spalle i grandi palazzi ministeriali che videro la via Nomentana al centro dell’espansione della nuova Roma umbertina, ci dirigeremo verso l’ombra che rimane dell’antica Porta Salaria, oggi fondamentale snodo cittadino ma per la quale più di una volta i nemici di Roma tentarono di invadere la città eterna.

La durata è di circa 75 minuti.
La partecipazione è gratuita.
No prenotazione.
L’evento è aperto a tutti,  fino a esaurimento posti. I Soci quindi possono invitare amici interessati alle iniziative Roma2pass.

Foto-evento: Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle, se lo desiderano, su Instagram con l’hashtag #roma2pass oppure inviarle a roma2pass@gmail.com in modo che possano essere pubblicate in questa pagina. Per saperne di più leggere qui.

Le passeggiate Roma2pass sono svolte nel pieno rispetto delle norme per il controllo del coronavirus e in particolare attraverso:

  • utilizzo della mascherina;
  • limite del numero di partecipanti,
  • utilizzo di auricolare “usa e getta”, collegato ad apparecchio ricevente senza-fili (costo € 2 ciascuno);
  • costante distanziamento maggiore di m.1,5 tra i partecipanti;

Roma2pass nei social network:       

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.