Fontanella Ludovisia

La Fontanella Ludovisia o fons ludovisia è piccola fontana posizionata nello spessore delle Mura aureliane, in uno dei varchi realizzati nelle mura da corso d’Italia a via Campania, oggi utilizzato esclusivamente per il transito veicolare.

Nel tratto delle mura aureliane che costeggiano corso d’Italia, in uno degli attraversamenti di esclusivo transito veicolare all’angolo con via Campania, si trova questa piccola fontana enucleata dalla bella e compatta massa muraria in laterizio.

La fontana, di autore ignoto, è stata inserita, a inizio Novecento, nella bella e compatta massa muraria in laterizio ed è alimentata dall’Acqua Marcia.

In questa fontana si sommano frammenti di varia origine ritrovando unità compositiva grazie all’arco in mattoni in cui si inquadra. Una cannella versa l’acqua in una vaschetta rettangolare, di fattura piuttosto grossolana e di poca importanza. La particolarità della fontana è infatti nella parte superiore dove si trova un architrave in pietra concava in cui si legge: ” FONS LUDOVISIA”. Forse in riferimento all’antica villa Ludovisi che si trovava nella zona.

Il tutto doveva far parte originariamente di una struttura molto più complessa di quella attuale, che comunque terminava con delle colonnine laterali di cui rimangono una sorta di pinnacolo o pseudo capitello, sulla destra dell’architrave. Tre lesene scolpite senza capitello disegnano e modulano il muro sottostante, completato alla meno peggio con pezzi colorati di marmo in cui compare la scritta S.P.Q.R.

Nessun giudizio critico attribuibile a questa composizione, di cui è assai difficile ritrovare una matrice filologica e compositiva.

DA INTEGRARE

La piccola fontanella che porta sull’architrave la scritta “Fons Ludovisia” è stata ricavata nello spessore delle mura aureliane che costeggiano  uno degli attraversamenti di esclusivo transito veicolare da Corso d’Italia a via Campania all’altezza di via Abruzzi. La fontana, di autore ignoto, è stata inserita, a inizio Novecento, nella bella e compatta massa muraria in laterizio ed è alimentata dall’Acqua Marcia.. Inquadrata in un arco in laterizio delle mura aureliane, la strana fontanella é sovrastata da vari frammenti architettonici che costituiscono una specie di composizione ornamentale ad una semplice cannella che versa acqua in una vaschetta sospesa di forma rettangolare e di grossolana fattura. Interessante è, invece, nella parte superiore del prospetto, un piccolo architrave in pietra con la scritta «Fons Ludovisia» che ha sicuro riferimento alla distrutta villa Ludovisi la quale si estendeva proprio nella zona. Quindi i frammenti, riuniti senza alcun criterio, potrebbero essere quanto resta di una più antica e certamente più nobile fontana.

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Mura Aureliane

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

In rete:

  • ...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.