La Farmacia Verbano è un negozio storico che sorge a piazza Verbano.
- MAPPA della Zona Trieste 3 (piazza Verbano)
Entrando nella Farmacia Verbano la prima cosa che si nota è l’arredamento inizio Novecento. Scaffali con elementi decorativi, incisioni e colonnine a tutto tondo sviluppati lungo le quattro pareti del locale. Un grande bancone, nello stile degli scaffali, presenta colonnine scanalate, testine “mostruose”, simboli farmaceutici (coppa e serpenti) e festoni fioriti, è reso funzionale da un piano di lavoro in granito nero lucido.
La sua storia nasce nel 1893 quando la dottoressa Maria Farina Pierandrei apre ín via del Quirinale 44 nel Palazzo Pallavicini Rospigliosi la sua farmacia. Quando nel 1914 Giolitti istituì la Pianta Organica delle Farmacie, la farmacia Pierandrei, ottiene il “riconoscimento di legittimità”.
Quella del Quirinale era una grande farmacia in grado di produrre “farmaci da banco”. Il laboratorio chimico è molto fornito di droghe vegetali e prodotti chimici ed è in grado di produrre apprezzate preparazioni come: infusioni, elisir e bevande salutari (tra le più note le Gocce Digestive Pierandrei e il Rabarbaro Composto) e forniva la Casa Savoia e il personale di corte. La Regina Elena, di carattere riservato e poco incline alla vita mondana, fu sempre attratta dalla medicina, tanto da meritare una laurea ad honorem. Si dedicava personalmente all’assistenza dei malati e impegnava fondi per creare strutture sanitarie come l’Istituto Regina Elena o centri specializzati decentrati come l’Istituto di Riabilitazione per poliomielitici ad Ariccia, vicino Palazzo Chigi.
Poiché il Quirinale con il suo fasto risultava inadatto alla vita quotidiana della famiglia reale, Vittorio Emanuele III decide di utilizzarlo solo come luogo di lavoro e rappresentanza. Il re riacquista Villa Savoia sulla via Salaria e vi si trasferisce nel 1907 con moglie e figli per condurvi una vita più semplice e a contatto con la natura.
Proprio in quegli anni, nei pressi della villa reale, stava nascendo il Quartiere di piazza Verbano, realizzato dall’INCIS per ospitare le famiglie di 10.000 impiegati statali. Sono realizzati tutti i servizi: scuole, chiesa, ufficio postale, cinema e farmacia. Siepi alte e ben curate sono collocate nel giardino al centro di piazza Verbano, spesso usato anche per le feste della Croce Rossa cui interveniva la Regina, vicina di casa. La stessa regina, in tempo di guerra, andava ad fare volontariato nella mensa del Circolo San Pietro nei seminterrati di via Adige.
Nel 1927 il dottor Giuseppe Pierandrei sposta la sede della Farmacia del Quirinale, con tutto il suo arredo originale, a piazza Verbano, sia per avvicinarsi alla residenza dei Savoia, sia per inserirsi in un nuovo insediamento urbano densamente popolato.
Tale vicenda si intreccia con quella di Umberto Ramundo (1878-1949) originario di Cosenza, diplomato in Farmacia a Napoli e titolare di una farmacia prima a Ceccano e poi nel 1920 nel centro di Roma, a largo Arenula. Anche questa farmacia, prima della diffusione capillare del telefono e della realizzazione di una rete ospedaliera, era un posto di primo soccorso con la presenza obbligatoria di un medico nel periodo notturno. Essendosi progressivamente degradato il tessuto sociale nella zona di largo Arenula, il dottor Ramundo decide di trasferirsi in una nuova zona di Roma e nel 1936 acquista la farmacia di piazza Verbano, per la figlia dottoressa Rosina.
Ancora oggi, dal quaderno di laboratorio del dottor Umberto Ramundo, un libricino con fogli a quadretti, dalla copertina nera consumata dall’uso, possiamo leggere ricette di inizio Novecento. Lì sono annotate diligentemente lunghe e complesse formulazioni che utilizzano sia elementi naturali raccolti (foglie, radici, corteccia, fíorí, semi di piante officinali) sia i “principi attivi” (cioè sostanze estratte industrialmente dalle stesse piante) per realizzare pillole e altri medicinale.
Questo libricino degli anni Venti è oggi orgogliosamente conservato dall’attuale proprietaria della Farmacia Verbano, dr.ssa Maria Teresa Carani.
Immagini esterne: Piazza Verbano 16, Farmacia di piazza Verbano, Farmacia del Quirinale. Cartolina pubblicitaria. Archivio Roma Segreta
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
Altre pagine correlate: ...
Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):
- San Saturnino
- ...
In rete: ...